.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork
Modenamoremio

Via Scudari, 12 41121 Modena , MO

01/03/2014 - 23/03/2014

GATTINONI: LA TELEVISIONE E' DI MODA

“GATTINONI. La Televisione è di moda”

Chiesa di San Carlo- Modena

Orari di apertura al pubblico della Mostra:

da Martedì a Venerdì 16.00-19.00

Sabato e Domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00

Un viaggio nella storia della tv italiana, dagli anni Cinquanta ad oggi, attraverso gli abiti realizzati dalla maison Gattinoni. E’con questo obiettivo che apre al pubblico la mostra “Gattinoni: la televisione è di moda”curata da Stefano Dominella che, in occasione dei Sessant’anni dalla nascita della Televisione Italiana sarà ospitata nella splendida cornice della Chiesa di San Carlo a Modena dall’1 al 23 marzo 2014. La mostra, allestita nel cuore della città antica, testimonia il connubio e l’interazione tra la maison Gattinoni, una delle più longeve case di moda del panorama internazionale e il suggestivo mondo del piccolo grande schermo.

All’interno della mostra, a fianco delle creazioni Gattinoni, verranno esposti 4 abiti realizzati dalle studentesse delle classi VF e VG dell’Istituto Cattaneo – Deledda Indirizzo Moda di Modena. L’eleganza ricercata degli abiti è stata ottenuta dalle armonie dei volumi, dai preziosi dettagli e dall’uso di tessuti d’effetto come l’organza, il pizzo e soprattutto il velluto.

I capi sono stati realizzati utilizzando i materiali offerti da alcune aziende del distretto tessile modenese, che ringraziamo: l’azienda Messori di Fiorano Modenese e l’azienda Maria Grazia Severi di Casinalbo di Formigine.

Un ringraziamento particolare al Comune di Modena e all’Istituto Scolastico Regionale per il patrocinio, a Progettarte, all’Istituto Cattaneo e Deledda e alla Fondazione San Carlo per la collaborazione.

Si ringraziano inoltre per il sostegno: Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Casa Modena, Camera di Commercio, Lapam, Cna e 14esima ora italiana.

 

 

 

 

 

 

Altri eventi in corso: