Domenica siamo in giro per parenti del maritino. In serata, ci fermiamo alla sagra del giugno ravarinese dove preparano un toro intero di ben 7 quintali sulla brace! WOW che bestione e che profumino!!! Mauro è incuriosito dalla carne di toro e vorrebbe fermarsi a mangiare alla sagra, ma la fila lunghissima lo fa desistere immediatamente! Optiamo allora per il Porto del lupo, a pochi chilometri. Mauro conosce bene quei luoghi, diversamente avremmo fatto fatica a trovare il locale disperso nella campagna… Bè, qualche casa intorno c’è e c’è pure un parco giochi per bambini, ma è comunque molto isolato.
Esternamente pare piccolino e molto semplice, internamente è composto da un’unica sala piuttosto ampia, da un lato i bagni, ahimè un po’ datati, e in fondo la cucina con porta aperta, così si vede il lavoro dei cuochi. C’è pure un bel forno a legna per le pizze.
Il locale è quasi vuoto (ma nel corso della serata si riempirà) così la cameriera ci accoglie senza prenotazione e ci fa subito accomodare. I tavoli sono vicini tra loro, apparecchiati in modo semplice ma con tovaglie e tovaglioli di stoffa.
Il menù comprende sia pizze sia piatti della tradizione e la lista è lunga. Noi, spinti dalle entusiastiche recensioni lette su GM, ordiniamo il misto completo. Bisogna essere almeno in due per ordinarlo, ma c’è talmente tanta roba che secondo me con due misti ti sfami in tre-quattro! Da bere, solo una bottiglia d’acqua frizzante. Ahi ahi, già mi par di sentire le critiche di joy e carolingio in proposito!
Non dobbiamo aspettare molto per i piatti, il servizio è cortese ed efficiente e le cameriere al nostro tavolo, per la gioia dei maschietti, sono giovani, carine e una indossa una minigonna vertiginosa! A quando un aitante cameriere per la gioia dell’altra metà del cielo?
Bando alle ciance, vediamo arrivare i piatti e sono talmente tanti che il tavolino farà fatica a ospitarli tutti! Sono:
- un piatto con 2 bruschette a testa, una aglio e olio e l’altra col lardo, veramente gustose;
- un cestino colmo di gnocchini di patate fritti: mamma mia, che bontà! Sono minuscoli, gonfi e pienissimi, l'impasto ha un sapore diverso dal solito, risultano soffici come panini ma molto più saporiti! Non si può dire siano leggeri, anzi, riempiono molto… Ma sono tra le cose più buone che abbia mai mangiato, SLURP!!!
- un tagliere con tre tipi di salame da affettare a volontà, molto buono;
- un tagliere di formaggi, composto da emmenthal, pecorino e parmigiano da pasto, tutti e tre buoni, in particolare il pecorino;
- un vassoio di prosciutto crudo, sufficientemente magro, dolce e squisito;
- una ciotola di verdure sott’olio di vario tipo, industriali ma di qualità;
- un cestino con tante fette di stria bianca, condita con origano, rosmarino e olio, calda e fragrante, una semplice delizia;
- un piatto con una pizza margherita tagliata a spicchi: pasta sottile ma non friabile anzi morbida, fortunatamente non troppo grande, cosparsa da un buonissimo pomodoro e da una discreta mozzarella filante.
Basta, grazie a Dio! Nel misto completo è compreso il dolce e il caffè, ma ne parlo dopo. Di tutti i piatti elencati, dico solo che ci è piaciuto tutto, che le quantità sono veramente abbondanti e che abbiamo faticato a mangiare tutto… infatti qualcosa è rimasto sul tavolo, però la gentile cameriera mi offre gli gnocchini rimasti da portare a casa. Accetto, son troppo buoni!
Aspettano a portarci il dolce così cerchiamo di mandar giù tutto il salato. Poi arrivano una bottiglia di limoncino, lasciata al tavolo, un piattino con tanti biscotti rosa del deserto e una pizza alla nutella.
Doppio SLURP, che bontà. I nove dolcetti sono fatti in casa e risultano ottimi: morbidi e croccanti al tempo stesso, grossini e fragranti, strepitosi (ma non li mangiamo tutti, stiamo scoppiando!). Assaggio il limoncino che non è granchè, troppo alcolico per i miei gusti, mentre la pizza è buona: uno strato sottilissimo di pasta dolce cosparsa da tanta nutella e da zucchero a velo.
Alziamo bandiera bianca, non ci sta più nemmeno il caffè. Rotoliamo alla cassa dove paghiamo un conto di 38,8 euro, così suddiviso:
- 32 euro i due misti completi: molto buono direi il prezzo
- 1,80 € l’acqua
- 5 € i due coperti: questi mi sembrano eccessivi, visto l’ambiente e l’apparecchiatura semplici
E’ solo un peccatuccio questo, perché siamo stati bene, il cibo è buono e abbondante. Inoltre vedevo sfilare tanti bei piatti: pizze enormi e ben farcite per gli amanti della pizza sottile; primi in quantità esagerate e tagliate alte e dal bell’aspetto.
Sicuramente ci tornerò, ma a digiuno dal giorno prima!
Consigliatissimo!!
[bicio]
15/06/2011