Gustabologna.it - Trova e Gusta ristoranti a Bologna e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

Viale don giovanni minzoni, 10/r, Firenze, FI
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
55.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
Cena di lavoro
Commenti:
(0) vai ai commenti

norby

ha visitato il locale il 24/01/2018 norby avatar
154 Recensioni scritte dal 02/03/2009 1373 Punti

Quasi una settimana a Firenze, e non vuoi andare a mangiare una buona bistecca? Siamo in dieci e prenoto come sempre io, al Perseus,dove ho mangiato benissimo altre volte e ho mandato  tanti amici,sempre soddisfatti! In Gm c’è una Vecchia rece ( 2010) non splendida,ma probabilmente è cambiata la gestione da tempo,perché il titolare di ora ha altri 5/6 ristoranti a Firenze, tutti ottimi, inoltre è un commerciante di carne,quindi.....e e il locale, su un importante giornale con guida gastronomica è segnalato tra i dieci migliori di Firenze come la miglior bistecca in assoluto.

il locale,sempre pieno, è molto bello,carico assai di quadri,specchi,verdure appese dappertutto,anche al soffitto,motti toscani, ecc. Al,tavolo troviamo già fischi di Chianti (nulla di eccezionale) e Terrine di verdure in pinzimonio,abbondanti e croccanti. Un po’ di pane e via... si sgranocchia in attesa degli antipasti.che arrivano in breve tempo: tre diversi crostini(fegatini, pancetta e una salsa rossa piccante) un po’ di salumi misti,e sfoglino con l’impasto della pizza, il tutto buono. Io ordino per secondo non la bistecca( tanto la mangerò dagli altri) ma una tartare di filetto,che qui non ho mai assaggiato. Il cameriere,molto preparato e veloce, arriva prestissimo con una abbondante tartare, su un tavolino, e comincia a condirla.con destrezza la mescola in continuazione con gocce di Worcestershire sauce, tabasco, senape cipolla tritata finemente,poco, pepe, olio e limone. Per quasi dieci minuti la mescola , corregge ad occhio il quantitativo delle salse, e tra l’ammirazione di tutti mi da un piatto magnifico. Anche chi non ha mai mangiato carne cruda la vuole sentire, e tutti la trovano splendida,dolce la carne(filetto) ma saporito il condimento, e sembra un pochino cotta dal limone: splendida!!!!

arrivano due giganti bistecche,alte oltre 4 Dita,  (almeno 2 kg  cadauna )già tagliate, e tutti ci precipitiamo ai piatti. Carne eccezionale,saporita ma cotta magnificamente,croccante esternamente,ma rosa all’interno, e non perde una goccia di sangue. Tutti siamo soddisfattissimi, i miei titolari che mangiano spesso per ristoranti a Firenze ( sono di Prato) raramente hanno mangiato una bistecca così. Il tutto accompagnato da cannellini olio e pepe, e. Verdure fritte (un po’ unte) 

Per finire uno o due dolci e cantutti con vinsanto X tutti,qualche grappa e caffè. Non conosco il conto esatto, so solo che era superiore ai 500 euro, eravamo in dieci,quindi calcolo un più che corretto 55 a cranio! Ed il mio titolare,dopo aver pagato,soddisfattissimo, se ne è uscito con un ‘Torneremo spesso’

Imperdibile!!!