Il nostro week-end alla Borgaccia prende il via sabato sera, interamente dedicato ai festeggiamenti per il compleanno della nostra cara amica Elena, a cui va il merito di aver scelto questo agriturismo per radunare attorno al tavolo una decina di amici allegri e affamati.
Veniamo fatti accomodare e scegliamo il vino: un lambrusco reggiano da tutti particolarmente apprezzato e servitò a volontà.
Sulla tavola sono già a disposizione vassoietti di parmigiano condito con aceto balsamico tradizionale per spezzare l'attesa, che sarò in realtà molto breve, del primo piatto.
Ci portano alcuni vassoi di gramigna alla boscaiola: cotta a puntino, sugo gustoso, equilibrato..una menzione speciale ai funghi: davvero ottimi!
La cena prosegue con gnocco e tigelle, serviti con abbondanti piatti di salumi misti e una selezione di formaggi a kmZERO: provengono tutti dal caseificio che si trova poche curve sotto alla Borgaccia!
Ovviamente non manca il tradizionale pesto di lardo e degli ottimi fagioli in umido piccanti, inoltre marmellata e nutella per i golosi.
A chiudere la cena, la torta di compleanno, preparata dalla prorietaria Simona dietro richiesta della festeggiata:
un pandispagna farcito con crema freschissima di uova di giornata,decorata con panna e scaglie di cioccolato colorato...una delizia per gli occhi e il palato. (Adoro i dolci, si era capito? )
A chiudere, caffè a amari della casa (nocino, grappa , erba luigia).
Il conto? 25 euro a testa.. OTTIMO direi!
Ma non finisce qui: mentre gli altri ritornano tristemente verso la pianura, in quattro giochiamo il jolly: abbiamo riservato le stanze per il pernotto! Tiè!
L'appartamento è su due livelli ed è dotato di cucina, nuovissima e graziosa, bagno con vasca e due camere.
Al risveglio ( ad un orario vergognoso a dire il vero: 10.30 a.m. )torniamo giù in sala, dove ci attende la colazione a base di spremuta, caffè o the, torta di mele e marmorizzata, pane burro e marmellata di amarene.
Una giornata tiepida di sole a febbraio è una occasione da non sprecare, decidiamo quindi di fermarci anche a pranzo per continuare a godere dell'aria buona e della vista rilassante delle colline spruzzate di neve che si può ammirare dalle ampie finestre e dalla terrazza panoramica.
Il menù del pranzo è a base di piatti classici, quelli che ti fanno sentire a casa e tutti davvero buoni:
crostini al parmigiano
lasagne al forno al ragù
arrosto con crema di carote(10 e lode)
patate al forno
e poi ancora ottime torte... e liquori...oddio che mangiata!!!
A questo punto una boccata d'aria è d'obbligo, allora facciamo un giretto a salutare tutti gli animaletti della fattoria: pecore e agnellini, caprette, coniglietti, oche, papere, pavoni..insomma uno spasso!
A metà pomeriggio, una pausa sui divanetti dell'area relax...tisana per le ragazze, birretta per i ragazzi..le ultime chiacchiere con Simona e Mario, i gestori ma ormai oserei dire gli amici...e poi ahimè anche per noi arriva il momento di far su baracca e burattini e ritornare a casa.
Il conto per il pernotto e il pranzo è stato davvero irrisorio: 43 euro a testa.
Non ci sono altre parole, CONSIGLIATISSIMO
Consigliatissimo!!
[carolingio]
07/02/2011
Ottima la prima recensione e anche l'esperienza nell'agriturismo
Io direi che nel riquadro grigio in alto a destra potresti mettere il prezzo di 25 euro (quello della cena), perchè se si tiene in considerazione la mezza pensione (prezzo comunque molto buono) fa sballare la media...
Puoi compilare lassù, nello spazio bianco in mezzo al grigio? Grazie e ciao!