GustaBologna - Cos'è
GustaBologna è una vetrina completamente dedicata alla provincia di Bologna che offre tutte le informazioni relative ai locali, corredate con le recensioni degli utenti, che raccontano le proprie esperienze.
Fa parte di un Network, che ha come "unità centrale" GustaModena.
GustaBologna (come gustamodena) è nato per trasferire sul web il concetto del passaparola con il quale si consigliano agli amici i locali che sono piaciuti.
Chi vuole consigliare un locale agli amici, trova su questo sito il luogo in cui farlo, raccontando la propria personale esperienza.
Le persone che scrivono i propri consigli sul sito non sono critici professionisti, nè addetti ai lavori, ma semplici utenti che vogliono condividere le loro belle esperienze vissute nei locali.
Per questi motivi la scala di valutazione è tendenziamente positiva: in essa troverete più giudizi positivi che negativi, e sempre accompagnati da un aggettivo che ne sostanzia la visione "ottimistica".
Non è, invece, un sito di denuncia:
i fatti spiacevoli che possono capitare presso un ristorante possono essere riportati nella recensione, purchè non ne costituiscano il solo scopo, ma solo una marginale e soggettiva nota a piè di pagina.
Non crediamo nel "dovere di cronaca" in tutto e per tutto, considerando, invece fondamentale una corretta e sana informazione.
La filosofia del sito
L'idea di base è quella di creare un ambiente in cui si possa parlare di cibo, di vino, e di tutto quello che ha a che fare con le proprie esperienze enogastronomiche, intese in senso lato, comprese e non ultime le emozioni che un bel pranzo può regalare. A questo proposito sono attive sezioni direttamente collegate, quali ad esempio il forum ricette, gustappunti, gustamodena in vacanza, e la wiki.
Quest'ultima assolve ad un altro obiettivo del progetto: la creazione di un sistema di informazioni correlate e contestuali, che permetta di reperire dati sul mondo dell'enogastronomia in modo semplice, diretto e strutturato.
Il sito incoraggia la partecipazione degli utenti e degli esercenti, in modo da realizzare un ambiente di socializzazione e di crescita reciproca, orientata al rispetto e alla creazione di valore, attraverso scambi di opinioni, fornendo spunti di miglioramento alle attività commerciali e di maggiore conoscenza, agli utenti, creando un tessuto di conoscenza espanso di cui tutti i partecipanti possano giovare.
Crediamo nella gentilezza e nel rispetto come valori da applicare e diffondere. Per questo incoraggiamo gli utenti a esprimere le proprie valutazioni seguendo questi principi.
A maggior ragione, qualora l'esperienza non sia positiva, l'utente che intende raccontarla viene invitato ad esprimere critiche costruttive, in accordo con gli intenti che il sito si pone.
GustaBologna non ha ambizioni di porsi in confronto con nessuna guida gastronomica ufficiale, proprio perchè non è scritta da critici professionisti, ma da semplici avventori. Per questo troverete sul sito perlopiù locali consigliati, piuttosto che il contrario.
Buona navigazione!