Eccoci alla terza tappa del Palio GM 2019.
Siamo presenti:
Tata, PoveroMarco, Maurig, Mara, Testapelata, Gherta, Gi, Scanna ed io.
Non descrivo il locale, perché ormai è noto. Ci son stata un decennio fa, e non ho notato grandi differenze. Solido come una certezza.
Ordiniamo subito i beveraggi:
acqua liscia e frizzante e lambrusco (non ricordo la cantina, scusate), che però - a causa del caldo- evaporavano in fretta, e dovevano quindi essere riordinate varie volte...
Come antipasti calzagatti e frittelle di baccalà, che assaggiamo un po' tutti. Le frittelle sono buonissime con il ripieno molto morbido, ma i calzagatti sono uno spettacolo, serviti a forma di mattoncini e disposti come un famoso gioco da tavolo del quale nessuno si ricordava il nome (è Jenga?).
Per primi ordiniamo un bis: tortelloni gialli burro e salvia e tagliatelle al ragù. Inoltre un piatto di tortellini alla panna, che farà il giro del tavolo.
I tortelloni molto buoni, ottima la pasta e il ripieno. Le tagliatelle belle spesse e nervose e davvero ottimo il ragù, anche se un po' asciutto quello dei primi ad essere serviti, mentre quelli che han pescato dal fondo della padella si son leccati i baffi (d'altronde, è da tempo che si mormora che gli ultimi saranno i primi, e si vede che ogni tanto dovrà pur succedere... ).
I tortellini erano gradevoli, ma non mi hanno entusiasmato: la pasta era un po' passata di cottura, forse perché sottile, e il ripieno mi è sembrato un po' insapore, inoltre la panna era davvero tanta e molto liquida. Però, ripeto, il gusto era molto gradevole, ce ne fossero, forse gli è solo scappata un po' la mano.
Poi, si passa ai secondi: gnocco e tigelle per 8 con formaggi e salumi misti. Inoltre, una tagliata di manzo con insalata mista (chi l'ha presa mi dice buona, e un po' questioniamo sulla cottura della carne, perché lei l'ha ordinata ben cotta e a me piace al sanguissimo, ma siccome la doveva mangiare lei, poi mi sono arresa... ;) ).
Le tigelle mi piacciono: nè sottili, nè troppo ciccione, ma IL gnocco fritto è superbo! Mi spiace ma ho assaggiato solo il lardo (ottimo) e il prosciutto crudo, meravigliosamente morbido, dolce, bello roseo e profumatissimo, e mi sono fermata lì.
Comunque c'erano anche salame, coppa credo di testa, mortadella e numerosi formaggi: ho visto che son piaciuti, e credo che qualcuno si sia bonariamente lagnato coi vicini di seduta perché era "stranamente" sparito il gorgonzola...
Piacevolmente satolli, finiamo con qualche dolce, un sorbetto, alcuni caffè e una grappa.
Il conto è di 35,00 euri a testa (abbiamo leggermente arrotondato il conto per eccesso, per comodità logistiche).
Che dire, davvero una bella, ma bella serata, sia per il cibo, sia per la compagnia.
5 cappelli, quindi, mi sembrano giustamente meritati.
P.S.= grazie ragazzi, son stata proprio bene, alla prossima! *_^
Imperdibile!!!
[norby]
25/06/2019