Ormai grazie a GM i locali in attesa di visita sono talmente tanti che ci siamo fatti un'apposita googlemap, e a seconda della zona si sceglie direttamente il ristorante.
Zona Castelvetro/Levizzano/prima collina (il Chiantishire modenese), quindi la scelta non può che ricadere dul Colle, appena sotto il santuario di Puianello, in una delle più belle posizioni panoramiche di tutto il nostro appennino.
Vale forse più la pena di venirci di giorno, proprio per la vista, mentre di sera la forte illuminazione interna del locale non permette di vedere le luci della città.
Siamo in quattro, e ordiniamo tortellini in brodo e rosette. Porzioni sovrabbondanti, soprattutto le rosette, e tortellini fatti in casa, meravigliosamente buoni, saporiti ma non esageratamente forti, brodo ottimo. Non li definiamo i migliori mangiati nella nostra vita, perchè bisognerebbe fare un confronto all'americana con un altro paio di locali che abbiamo in mente... Ma rischiano quasi di conquistare il primo posto. Ottimi!
Gnocco (molto buono, non unto), crescentine (tigelle - come piacciono a noi, piene dentro, alla montanara), slaumi misti (ottimo il prosciutto), pesto e grana (lardo battuto in casa, buonissimo), formaggi, cacciatora (non fenomenale, ma gustosa e con un sacco di sugo, ottimo da tirare su con la tigella), pinzimonio, nutella e marmellata di duroni fatta in casa (che goduria).
4 bicchieri di trebbiano per iniziare, 2 bottiglie di lambrusco grasparossa (abbiamo guardato la cantina apposta per la recensione, ma già è andata nel dimenticatoio, di Levizzano comunque) andato via in modo proporzionale alla qualità, 2 sorbetti, 4 caffè.
Ambiente: classica trattoria di collina, nulla di eccezionale in se, ma simpatico e familiare. Il colore arancione acceso all'interno è forse un po' eccessivo, soprattutto la sera con la luce bianca e forte del locale. La posizione, come già detto, e ribadiamo, è incantevole, val la pena di venire quassù anche solo per un caffè. Personale cortese, sorridente, e disponibile.
Conto: 83,10 € in totale, 20,77 a testa.
Dobbiamo commentare?
Consigliatissimo!!
[MarcoeSilvia]
12/05/2008
Non sarebbe brutta la possibilità di inserire direttamente dentro alla pagina dei locali da visitare una googlemap personalizzabile con i vari posti. (una roba simile http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=113648814583911061223.00044ca50a38e5f94569a&ll=44.858929,10.417378&spn=1.580862,5.141602&z=8)
/> E magari non solo come link diretto, ma proprio come una funzione integrata nella pagina...
...
... e sarebbe bello anche vincere al superenalotto...
...
... e la fine dell'effetto serra...
...
... e anche la pace nel mondo...
...
... e una coca, tre caffè e due birre...
...
... e... e... e...