Ieri sera, per concludere in bellezza la calda giornata primaverile e questo ponte decisamente meno caldo, vogliamo provare gnocco e tigelle in montagna ma non troppo lontano da noi. Scegliamo la Trattoria del colle, martedì sera sarebbe chiusa ma essendo un giorno festivo sono aperti e accettano la nostra prenotazione dell'ultimo minuto.
IL LOCALE
Arriviamo a Puianello dopo un viaggetto tranquillo, l'ultimo tratto che si inerpica sul monte offre bellissimi panorami. Infine arriviamo alla meta e parcheggiamo davanti allo steccato sotto il ristorante, steccato che dà su uno strapiombo e dal quale si gode una vista mozzafiato. Giusto il tempo di ammirare il panorama, che da solo vale il viaggio per "gente di pianura" come noi, e saliamo fino al ristorante. Una volta all'ingresso, bisogna ridiscendere per una stretta scala e si arriva all'ambiente vero e proprio, in realtà diviso in tre sale: una interna, una completamente esterna e la veranda, dove ci accomodiamo noi. La veranda è arredata in modo moderno, con sedie bianche e arancioni, i colori fosforescenti sul tono dell'arancio tornano anche alle pareti, sia che siano a mattoncini sia che siano solo dipinte; un po' eccessivo secondo i miei gusti. Il tocco rustico o pseudo-rustico è dato dalle travi in legno, ma in una baita di montagna avrei desiderato qualcosa in più. La cosa bella in compenso sono le ampie vetrate che danno sulla vallata. Noi ci accomodiamo in un tavolino proprio accanto alla finestra e ci "gustiamo" per tutta la sera il panorama, cosa che mi gratifica e mi permette di dimenticare i colori fluo
Peccato solo che ogni tanto una finestra o una porta finestra si apra, lasciando entrare l'aria un po' troppo fresca della sera. L'ambiente tuttosommato, panorama a parte, non mi è piaciuto molto, l'ho trovato troppo confusionario sia per il viavai di bambini sia soprattutto per le urla provenienti dalle varie tavolate. Vale a dire, se sei una tavolata rumorocsa, che urla per parlare e che vuole solo mangiare, il posto va bene; se sei in coppia e cerchi un angolo grazioso e soprattutto più tranquillo, dove poter parlare tranquillamente, meglio andare altrove, almeno secondo me
IL MENU'
Il menù è ristretto: oltre ai classici gnocco e tigelle fanno due o tre primi, ma noi siamo andati lì solo per gnocco e tigelle quindi va benissimo. Come accompagnamento hanno le solite cose: salumi, formaggi, pinzimonio, cacciatora, lardo e, per chi vuole il dolce, nutella e marmellata di duroni fatta da loro. Nient'altro.
Noi scegliamo un vassoio di salumi misti per due, un piatto di formaggi per uno, lardo (il parmigiano è già in tavola), nutella e marmellata. Da bere solo acqua frizzante.
IL CIBO
Nonostante il locale abbastanza affollato, il servizio è sufficientemente rapido e senza errori. A poco a poco ci vengono lasciati sul piccolo tavolino tutto quanto abbiamo richiesto:
- un cestino abbondante di tigelle, grandi come diametro, non troppo secche per mia fortuna, anzi un poco altine, ma troppo poco morbide per i miei gusti; speravo che in zona di montagna le facessero appunto soffici e ricche di mollica e invece nisba; tuttavia sono abbastanza buone; voto 8
- un cestino un po' più piccolo di gnocco, i pezzi sono di varie dimensioni, alcuni più grandi altri piccolini, ma non ci sono piaciuti granchè: un po' troppo spessi e soprattutto un po' unti, ne ho mangiato di migliore; voto 5/6
- i salumi comprendono solo ciccioli, salame e prosciutto crudo, qualità sufficiente (non eccelsa di certo), misera la quantità; voto 5/6
- molto buono il lardo, da sciogliersi in bocca (voto 9), mentre il formaggo nella norma, oltretutto c'erano solo pecorino e caciotta, mancava lo stracchino che a me con le tigelle piace tanto, sigh! (voto 5 anche per la mancanza dello stracchino)
- marmellata di duroni buonissima (voto 10), mio marito mi ha chiesto se gliela lasciavo quasi tutta in cambio della nutella, io l'ho giusto assaggiata (deliziosa) e l'ho accontentato visto che a lui la nutella non piace mentre a me... Bè, diciamo che a casa me ne astengo ma qwuando la trovo al ristorante mi ci butto e mi perdonino i puristi che sostengono che la nutella con le tigelle non va!
Complessivamente si è mangiato così così, con alcune cose molto buone, altre discrete altre appena passabili ma in ristretta quantità. Devo dire che in alti ristoranti i camerieri durante la cena chiedono se si vuole un rinforzo di qualcosa, qui niente! :-( La cosa mi ha un po' delusa, tuttavia siamo usciti sazi e siamo tornati ad ammirare il panorama, ancora più bello: da un lato nubi rossastre del tramonto, dall'altro le ombre scure della sera illuminate dalle mille lucine della vallata.
IL CONTO
21,36 euro totali, arrotondato a 21,30. Ottimo ma avrei preferito spendere qualcosa di più, e meglio. Meno male che c'era il panorama! Per questi motivi dò solo due cappellini, nel senso di locale tuttosommato discreto eche può migliorare.
Buono
[ *utente bannato*]
03/06/2009