Gustabologna.it - Trova e Gusta ristoranti a Bologna e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Gustappunti

Prospettive.

barbe
Scritto il 22/12/2009
da barbe
C'era una volta …

No!
Non è vero, c'è!

C'è chi prova subdolamente a trovare uno spazio, un angolo illuminato da un riflettore su di un palco che non ha niente a che vedere con un siffatto attore.
Un meschino e infimo personaggio che tenta di trovar riscontro in un mondo ai suoi occhi facile, perché non vero …

La semplicità di trovare una ribalta pronta a cogliere le parole di un facile riscontro.

Evviva!

Siamo in un paese libero, dove tutti possono avere il proprio momento di gloria.

Evviva!
La libertà!

Se questa è la libertà … devo tristemente ammettere di essere più povero di quanto non avessi mai immaginato …
permalink a questo commento

[bicio]
22/12/2009
Credo di avere capito, a cosa ti riferisci, o forse no!!!!...
Forse mi sbaglio oppure sto prendendo un abbaglio, in ogni modo condivido il tuo pensiero.
permalink a questo commento

[bicio]
22/12/2009
Condivido il tuo pensiero non su un solo "meschino e infimo personaggio": ma su tutti coloro che cercano le luci della ribalta in luoghi dove la semplicità e la trasparenza sono la parte fondamentale degli stessi.
permalink a questo commento

[Reginalulu]
22/12/2009
Eppure, e aggiungo, tristemente, questo tipo di personaggio va per la maggiore in questo paese.
Solo che, questi individui, come dice Bicio, alla luce trasparente di luoghi come questo, non possono apparire quello che non sono.
E forse proprio perchè, dove c'è davvero libertà, coloro che non hanno capito cosa
essa sia sono i progionieri.
Per la vecchia idea cantata da Gaber "Libertà è partecipazione" non sentirti povero, perchè non lo sei....tu...
Lui si.



permalink a questo commento

[Reginalulu]
22/12/2009
(...)
Vorrei essere libero, libero come un uomo.
Come un uomo che ha bisogno di spaziare con la propria fantasia
e che trova questo spazio solamente nella sua democrazia,
che ha il diritto di votare e che passa la sua vita a delegare
e nel farsi comandare ha trovato la sua nuova libertà.

La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche avere un’opinione,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(...)

Da La Libertà di Giorgio Gaber
permalink a questo commento

[barbe]
22/12/2009
@ regina: a volte i "mostri" sono più vicini a casa ...

permalink a questo commento

[Reginalulu]
22/12/2009
L'avevo capito e mi riferivo proprio a quelliemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[GROG]
22/12/2009
Meglio che i mostri siano più vicini a casa, che, come è già successo varie volte, siano i vicini di casa......
permalink a questo commento

[Frittella]
22/12/2009
Attenzione però ragazzi, c'è chi ha costruito fior di carriere sull'arte della provocazione, che non è meno nobile dell'arte di far sognare o quella di far ridere.
Ci sono persone che vogliono vivere emozioni di in tipo e altre che preferiscono l'esatto contrario.
C'è chi è capace a costruire qualcosa per gli altri e chi invece ha nella critica l'unica risorsa.
Libertà è accettare tutti, a patto che stiano alle regole.

La coerenza e la credibilità, naturalmente, non possono coesistere in questi personaggi, ma qui è il posto giusto per capirli subito.emoticon
permalink a questo commento

[GROG]
22/12/2009
Secondo me i provocatori andrebbero evitati, mi spiego, noi dovremmo smettere di seguirli, alla fine si castrano da soli....

Facciamo finta di niente, tutti, come se non esistessero....

permalink a questo commento

[Frittella]
22/12/2009
Esatto grogghino, centrato il punto.
Questi dibattiti sono esattamente ciò che vogliono.

Caro barbe, io ti capisco e condivido il disagio di sentire sempre questo bla bla bla di sottofondo, ma non sentirti povero, tu hai la dignità di farti apprezzare per quello che dai e non per quello che togli.

Basta accettare e poco considerare...
permalink a questo commento

[GROG]
23/12/2009
Allora prendiamo l'andazzo di smettere tutti, ma proprio tutti, di commentarlo e anche di fare riferimenti a lui in commenti o post altrui....

alla fine verrà ca***** solo da i soliti quattro gatti.....
permalink a questo commento

[barbe]
23/12/2009
@ GROG: facciamo così, dai!

Un antidolorifico e via!
Tanto per evitare di capire ... o di fare ...
permalink a questo commento

[g.falconline]
23/12/2009
Grande barbe! Fantastico!emoticonemoticon
permalink a questo commento

[GROG]
23/12/2009
gianfi, visto che sei lì, hai letto le mail che ti ho inviato?
permalink a questo commento

[Frittella]
23/12/2009
... Per me certi personaggi meritano solo una battuta e nulla di più.
Credo che sia il modo per capire e per fare.
Non vedo alternative barbe....
permalink a questo commento

[bicio]
23/12/2009
:) emoticon emoticon
permalink a questo commento

[GROG]
23/12/2009
Certi personaggi campano anche con una sola battuta, quindi propendo per l'isolamento totale. Buttare via la chiave e dimenticarsi di loro.
permalink a questo commento

[GROG]
23/12/2009
Ragaz, me a vagh a lèt, an voi menga sugnerem le lò stanott.... iiiiiiihhhhhh che incubo..... a voi durmìr, me.
permalink a questo commento

[pattyb]
23/12/2009
Sono completamente d'accordo con te, Barbe.
Aggiungo che ci sono tantissimi personaggi nel mondo che campano in questo modo e che hanno bisogno assoluto di riflettori e di un palco, ce ne sono persino qui su Gustamodena!!!
A volte mi urtano, a volte vorrei urlare qualcosa ma, per fortuna, capisco che il modo migliore è di ignorarli.
Simpaticamente ascoltarli e poi, un secondo dopo, cancellare e resettare tutto.
Buon Natale!emoticon


permalink a questo commento

[gi]
23/12/2009
ottima riflessione barbe! Ti ringrazio davvero per averla condivisa.

credo che la citazione di regina renda perfettamente il senso:
"la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione. "

E' facile scambiare la liberta' (di espressione, in questo caso) con la facolta' di dire qualsiasi cosa, incuranti dell'effetto delle cose che diciamo e incuranti del concetto di rispetto verso gli altri.

E' facile scambiare il bene comune con una terra di nessuno su cui sporcare a piacimento, che tanto poi qualcuno pulira'.

E' facile approfittare di un palco costruito e mantenuto da altri, per avere un credito e una visibilita' che altrimenti non si avrebbe.

E' facile rompere qualcosa che qualcun altro ha costruito, e lamentarsi e irridere chi si impegna per ripararla.

E' facile ridicolizzare chi si impegna a costruire il bene comune e bollarlo, nella migliore delle ipotesi, come un ipocrita con secondi fini, e fargli lo sgambetto di nascosto.

E' facile dire.

Piu' difficile e' fare, costruire, e ancora piu' difficile e' *capire* e condividere.

GM (parlo solo di questo, non mi allargo ad altri campi) e' ancora, e cerchera' di esserlo il piu' a lungo possibile, anche grazie a questo tipo di riflessioni, un luogo in cui certi valori vengono coltivati, dove le persone di valore si cercano e si trovano vicine, dove le persone di valore si arricchiscono vicendevolmente di scambi di cervello e di cuore, e non solo di prosecchi.

Io credo fermamente a questo, e so sulla mia pelle che e' dannatamente difficile da raggiungere e da mantenere.

Buone feste a tutti.
permalink a questo commento

[ema]
23/12/2009
Io non ho nulla da aggiungere a quello che avete scritto prima di me, posso solo dire che Vi voglio davvero tanto bene e Vi auguro a tutti...BUONE FESTE!!!
permalink a questo commento

[Frittella]
23/12/2009
Caro GI, visto che io mi sento comunque e sempre, in casa di qualcun'altro, non mi permetterei mai di inveire con certi toni verso qualcuno che non mi attacca personalmente.
Preferisco l'ironia, almeno nella mia posizione.
Nella tua sarei forse anche più duro.
Ma credo che la museruola sia una soluzione peggiore, al problema che te la fa mettere.
Per il resto, che lagra lo fa apposta, lo dico da prima di moscheta....
permalink a questo commento

[candy]
23/12/2009
Leggo solo ora questo post di barbe : sono perfettamente daccordo.
Ed ho seguito, apprezzandolo molto , il dialogo successivo.
Segno di un profondo senso del rispetto per gli altri, anche per chi ricambia con altra moneta .
Nell' ipotesi in questione,
l' innocenza ed il candore,
non credo siano piu' delle "scusanti" .
Adesso, pur consapevole che ognuno ha il proprio carattere e non sarebbe giusto cambiarlo, mi dichiaro
pero' ( debolezza umana ) stanca della situazione.
Quanto scritto nei commenti qui sopra, credo sia gia' il massimo esempio di disponibilita' che si potesse dare.
Adesso e' dall' altra parte che deve venire la voglia di essere " una persona comune"
permalink a questo commento

[GROG]
23/12/2009
Ma non avete ancora capito che **********************

gi, se ritieni che queste mie parole siano troppo cattive, cancellale, ma sappi che io la vedo così e nessuno mi farà cambiare idea.
permalink a questo commento

[Kava5150]
24/12/2009
Per me hai esagerato.
La vita privata è cosa propria e nessuno dovrebbe permettersi di giudicarla
permalink a questo commento

[Kava5150]
24/12/2009
Per me hai esagerato.
La vita privata è cosa propria e nessuno dovrebbe permettersi di giudicarla
permalink a questo commento

[candy]
24/12/2009
Non siamo qui a giudicare la persona, ma solo il suo modo di porsi nei confronti del sito.
Grog, sono daccordo con Kava. Il modo di essere ed il carattere di una persona, non si mettono in discussione.
Quello che intendevo io, come voglia di essere una persona comune, era solo un invito ad usare un atteggiamento diverso qui su Gm .
permalink a questo commento

[Reginalulu]
24/12/2009
GROG....io lo so che sei di animo buono e che queste cose le dici preso dall'impeto della discussione.
Ma evita davvero di criticare la vita altrui.
Ognuno guardi la propria che, condivisibile o no, è già un grande impegno.
Anche quello che hai scritto non è rispettoso e, secondo me, nemmeno scusabile.
Scusa la franchezza, ma so che capirai.
permalink a questo commento

[GROG]
24/12/2009
Se possibile ho chiesto infatti la cancellazione del commento, ho esagerato, ma ultimamente provo rabbia e un po' di astio nei confronti dell'essere in questione. Lui può impunemente prenderci per il culo come più gli aggrada e noi stiamo lì a disquisire sul come e il perchè, su come ognuno di noi lo vede, mentre lui continua a giudicare tutto e tutti in base alla mamma e al papà....per favore, siamo uomini o caporali? smettiamola ed eliminiamolo una volta per tutte, non credo che il 2010 gli porti consiglio. Così è e così resta.
permalink a questo commento

[gi]
24/12/2009
@grog: pensi che mi diverta la mattina della vigilia di natale a cancellare i tuoi commenti oltremodo fuori luogo?

Prima di scrivere pensaci.
Dopo tutto quello che scriviamo sul rispetto, mi fai queste sparate?

E poi, abbiamo capito che ti sta antipatico, ma non trovi che in questa discussione stia venendo fuori qualcosa di buono, ci sono delle persone che cercano di esprimere dei pensieri, delle posizioni ragionate, dei passi avanti verso un possibile miglioramento, e tu invece continui a urlare dei NO e basta? In questo modo, nella migliore delle ipotesi sposti l'attenzione fuori dalla discussione, nella peggiore delle ipotesi butti tutto in caciara, favorendo il tuo "avversario".
Pensaci per favore, buon natale.
permalink a questo commento

[GROG]
24/12/2009
Vi auguro buon natale e di prenderci.....