Gustabologna.it - Trova e Gusta ristoranti a Bologna e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - GM Solidale

gm solidale

gi
Scritto il 27/01/2010
da gi
Cari amici, abbiamo finalmente attivato la carta e tutto e' pronto per la raccolta fondi.

Innanzitutto un grazie di cuore a Ema per averci dato l'idea e a Reginalulu per aver svolto tutta la parte burocraticaemoticon

In questo post raccoglieremo domande, risposte, proposte e informazioni sulla nostra attivita' di solidarieta', compreso la scelta dell'ente di destinazione dei fondi raccolti.

Abbiamo attivato una pagina fissa in cui ci sono tutte le spiegazioni sulle attivita' e le modalita' per versare il contributo:
http://www.gustamodena.it/gmsolidale.php

Vista la delicatezza del progetto, ci teniamo a dare la massima trasparenza a tutti i movimenti, per questo motivo nella pagina che vi ho indicato (consultabile da chiunque, non solo agli iscritti) appaiono in tempo (quasi) reale i movimenti della carta.

Grazie a tutti !
permalink a questo commento

[Reginalulu]
27/01/2010
Lusingatissima di poter essere stata d'aiuto.
Sono io che ringrazio GM e gi per tutto questo lavoro e per essere sempre cosi attento alle iniziative di questo genere.
Tempesterò il post di idee visto che ne ho una al secondoemoticonemoticon

Ne approfitto per presentare la Fondazione con cui lavoro attivamente per progetti sociali e nel mondo.
www.fondazionepatriziopaoletti.org.
Mi fa piacere anche solo che possa essere conosciuta.

Grazie di nuovo a tutti coloro che aderiranno alla cena e alla raccolta.
permalink a questo commento

[candy]
27/01/2010
Davvero complimenti , per
l' ideazione e l'impostazione delle varie opportunita' di contribuireemoticon
Gia' solo la partenza mi convince del fatto che cio' che sara' raccolto, andra' in buone mani, e fara' del bene .
Che dire... bravissimiemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Frittella]
27/01/2010
Sono molto Felice ed orgoglioso di questa cosa.
Vediamo di sfruttarla al massimo delle nostre possibilità.
Bravi.
permalink a questo commento

[gi]
27/01/2010
a chi lo dici frit, io sono entusiastissimissimo !
Faremo un bel lavoro!

E poi non e' finita qui, stiamo coltivando (in silenzio, ma non per questo meno attivamente) un altro probabile progetto; se riusciamo a mandarlo in porto sara' una cosa meravigliosa !
permalink a questo commento

[Reginalulu]
27/01/2010
:)emoticonemoticon
permalink a questo commento

[miele]
28/01/2010
Premetto una cosa: non voglio sembrare polemica o che, sopratutto rispetto tantissimo questo tipo di iniziative!
Volevo però suggerirvi alcune cose se posso...

Intanto scegliete sempre in maniera accorta le associazioni a cui prestate il vostro impegno, perchè ogni organizzazione ha la sua politica, i suoi obiettivi che persegue in determinati modi. Informatevi sui progetti, sui beneficiari e sui donatori, perchè sono le principali caratteristiche e soprattutto ne determinano un certo tipo di progetto. Vi consiglio inoltre una cosa, una volta finanziato un progetto seguirlo da vicino è la cosa più giusta.
Lo so gli impegni sono tantissimi ma spesso le ong organizzano viaggi organizzati direttamente sui campi di lavoro! Ed è bello vedere dove sono andati tutti i soldi!

Altra cosa non bisogna mobilitarsi sempre e solo in determinate occasioni o donare solo soldi...secondo me si può fare qualcosa anche nel quotidiano.. Stando più attenti a quello che compriamo a come interagiamo con i diversi nelle nostre città...Insomma magari proporre un aiuto a 360 gradi che non vuole per forza dire dare soldi o rimetterci le penne sotto le fucilate nelle crisi ma proporre un modo più etico di vivere a livello locale e poi passarlo a livello internazionale!

Scusate ora smetto...comunque è sempre molto bello vedere così tanta attenzione alle tematiche di ogni tipo perchè rispecchia molto il mio pensiero....nella cucina passa tutto il mondo e non è un luogo chiuso ed esclusivo come molti pensano.emoticon

"Una volta rivoluzionate le idee, la realtà non può più opporvi resistenza" -Hegel-

Vi
permalink a questo commento

[gi]
28/01/2010
ciao miele e grazie per l'interventoemoticon

dal punto di vista della scelta delle iniziative da sostenere, lo faremo con una consultazione pubblica proprio in questo forum, e confido che questo possa portare alla scelta migliore.

Leggo con particolare interesse il tuo spunto relativo all'aiuto a 360 gradi, e lo colgo per sottolineare che credo che il sito (puo' sembrare un'affermazione esagerata, lo so) stia cercando di proporre una modalita' di relazione positiva e propositiva, pur con tutti i limiti materiali che un progetto come questo porta con se'.
E la modalita' di relazione si puo' applicare a tutti gli ambiti del sociale.

Piu' nel concreto, come anticipavo, ci sono da tempo altri progetti in corso, che troveranno applicazione (spero, se riusciamo a far partire l'iniziativa) in piccole realta' locali che si possono toccare con mano.

Vieni alla cena?
permalink a questo commento

[Frittella]
28/01/2010
Per costruire un buon futuro è necessario un solido presente.

Pensiamo a fare bene il primo passo, i successivi verranno da sè.emoticon
permalink a questo commento

[miele]
28/01/2010
@ gi: si l'avevo capito infatti ammiro molto la vostra intraprendenza e anzi mi piace molto il modo in cui siete radicati nel locale...i miei erano solo piccoli suggerimenti perchè a volte le persone davanti a tali disgrazie mandano soldi un pò a caso e un pò a tutti con i migliori intenti, ma a volte fanno più male che bene...
Temo di non poter partecipare perchè sono a Ravenna per l'università..sono all'ultimo anno della magistrale in Cooperazione Internazionaleemoticon

@ frittella: si ottima cosa anche la mia mamma mi dice: "eh nani facciamo una cosa per volta!" Per quello che ho letto e visto è un ottimo inizio!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
30/01/2010
Il presente è senz'altro di primaria importanza e condivido la vostra "raccomandazione" di fare bene le cose di ora.
Rilancio però di altre idee future (già allo studio, come diceva gi) grazie alle quali potremo aiutare moltissime persone, vicine e lontane (sono infatti progetti locali e nazionali) nel rispetto dello spirito aggregativo di GM.
Insomma uniremo l'utile al dilettevole, che come sempre, è la nostra specialitàemoticonemoticonemoticon
@Miele: come referente dei progetti di solidarietà mi piacerebbe sentire qualche tuo parere, vista la tua laurea. Trovi la mia mail GM alla pagina "chi siamo" o per posta interna.Grazie mille , intanto, per i suggerimentiemoticonemoticon
permalink a questo commento

[gior46]
10/02/2010
Sarebbe mia intenzione partecipare alla cena del 15 presso il ristoranre Cervetta,
no mi riesce di indivuduare il post attraverso il quale effettuare la prenotazione. Chiedo lumi.
Grazie
Giorgio
gior46
permalink a questo commento

[gi]
10/02/2010
ciao gior46 e benvenuto, il post e' questo:
http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=1507

grazie
permalink a questo commento

[carolingio]
12/02/2010
Ciao a tutti.
Venti giorni fa avevo mandato un post per apprezzare la vs. iniziativa riguardante la raccolta di aiuti per Haiti, segnalando anche l’esistenza della mia associazione, che opera in Italia da tanto tempo nel campo della solidarietà e sta operando anche per Haiti.

La S.Vincenzo è una confraternita nel vero senso della parola (non come quelle del “codeghìn” o del “bacalà” che hanno preso il nome di “venerabile” o “eletta confraternita” in modo un po’ irridente, autoironico, ma che pensano solo alla propria cibaria e alla propria panza).

Personalmente no son un basabanchi, ho poca simpatia delle varie liturgie, penso che il messaggio di Gesù Cristo, per chi lo ritiene valido, si debba cercare di applicarlo in concreto e fine, perché rende contenti se stessi e gli altri.

Tutto il resto (parlo della Chiesa Ufficiale) le ritengo superfetazioni per mantenere in piedi un enorme bastimento, utile per ricordare l’idea e il messaggio, con tanta brava gente e altra meno, che a volte crea (e ha creato in passato) non pochi problemi alle persone, anche a se stesso.

Ogni gruppo S.Vincenzo si forma spontaneamente, ha la sua zona ed opera autonomamente. Facoltativo (anche se auspicato) il contatto con l’Associazione Centrale, specie per iniziative di carattere sopra locale o mondiale, come quella per Haiti.

Il nostro terremoto noi lo stiamo già avendo da un anno a questa parte (e penso che il peggio stia ancora per arrivare) a causa della crisi economica.
Nel settore privato i licenziamenti si susseguono a ritmo serrato. Molte famiglie restano senza sostentamento. Noi diamo un primo aiuto economico a chi ci viene segnalato, per pagare l’affitto, la rata del mutuo, la bolletta della luce, del gas, l’assicurazione dell’auto scaduta ecc.
Ieri sono andato in una casa dove gli hanno tagliato il gas per il riscaldamento e vivono con bottiglie di plastica piene di acqua calda sparse per la casa (finchè riescono a pagare la bolletta ENEL per lo scaldabagno elettrico), con una temperatura interna di 12°.
Dopo un esame approfondito per verificare la veridicità della situazione (perché qualcuno ne approfitta, ma i più hanno vergogna a chiedere aiuto), proseguiamo in un’attività di indirizzo, consiglio, ausilio concreto nella ricerca del lavoro, anche in collaborazione con il SIL dell’ULSS (per casi di problemi psichici o simili). Oltre a ciò organizziamo ripetizioni gratuite (io sono anche insegnante nella scuola pubblica, oltreché architetto) a bambini che hanno problemi di disagio o di apprendimento, e la cui famiglia non ha possibilità economiche. Facciamo animazione nella vicina Casa di Riposo, organizziamo trasporti in auto per gli anziani che ne hanno bisogno, facciamo spese alimentari e consegniamo sacchetti di cibo alle persone della zona che non hanno soldi per mangiare, in particolare extra comunitari rimasti improvvisamente senza lavoro e residenti qui da parecchi anni. Abbiamo un paio di adozioni a distanza di bambini indiani (io ho una ragazza del Karnataka, vicino a Mangalore, che ora ha 19 anni e che ho adottato 11 anni fa – la mia figlia più grande è andata anche a trovarla in India –, ha potuto frequentare la scuola, finirla ed ora ha la possibilità di avere un lavoro là dove abita, lo so per certo perché l’iniziativa viene seguita direttamente da una mia collega che ha una figlia indiana adottata in casa, qui).
E altro ancora, ma non voglio fare un poema.

Il nostro bilancio di spesa dell’anno scorso è stato di circa 10.000 euro. I soldi li tiriamo in parte fuori noi, in parte vendiamo fiori o torte nelle varie sagre o davanti alla Chiesa, in parte arrivano dalle offerte di altre persone sensibili, che raccogliamo tramite la Parrocchia. Miserrimi finora i contributi del Comune, non parliamo delle banche: zero.

Oggi festeggiamo il 7° anniversario della nostra costituzione. Per quanto riguarda la destinazione dei fondi per Haiti, ribadisco la disponibilità a farli gestire tramite l’Associazione Centrale, che di solito opera attraverso la Caritas.
Se invece sceglierete un’altra associazione, va bene lo stesso.

Se poi, come ho letto, e mi riferisco anche al post fatto da zio il 19 gennaio, volete proseguire e volete tener presente il mio gruppo per un’attività di sostegno economico futuro (dopo Haiti), io rimango a disposizione per darvi tutte le garanzie, inviarvi tutta la documentazione e i dati che ritenete utili per essere sicuri che i soldi vadano a buon fine e che non vi imbrogli. Perché, ovvio, non ci conosciamo, se non per Internet, e attraverso Internet ne succedono di tutti i colori, truffe comprese.

Per noi, anche se fosse poco, ogni sostegno economico è ben accetto, tutto aiuta.

Ho mandato questa mail anche a Luisa, perché ho visto che è responsabile per progetti di solidarietà di questo sito GM.

Basta, mi sono dilungato anche troppo. Scusatemi se, dopo neanche due mesi di registrazione a GM, entro così, a gamba tesa.

Non so ancora come si fa a fare le facète (ma come se fa???), comunque: tre facète speranzose.



permalink a questo commento

[FrittEma]
12/02/2010
Io ammiro la gente come te, perché io mi nascondo spesso dietro ad una miserrima donazione, pensando di estinguere così il mio debito con il destino.
Invece, donare le proprie forze ed il proprio tempo implica sacrificio e passione, cose che non compri con un SMS.
Complimenti sinceri.
permalink a questo commento

[gi]
17/02/2010
bravo carolingio, complimenti anche da parte mia (anche se in ritardo, scusami), tempo ed energie valgono davvero moltissimo, ed e' un gesto nobilissimo il tuo.
Per quanto riguarda la destinazione dei fondi, pensavamo (ma ne discuteremo in modo allargato) di affidarli ad alcune associazioni di primaria importanza.

Sul dopo, GM ha alcune idee nel cassetto, molto calate nella realta' di modena, che spero possano realizzarsi. Ci stiamo lavorando sopra, e ci conto moltissimo.