Gustabologna.it - Trova e Gusta ristoranti a Bologna e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Sviluppo sito

proposta integrazione linee guida

saccanisce
Scritto il 02/08/2010
da saccanisce
Ho scoperto (per puro caso!?!) che una mia recensione era stata vigliaccamente censurata non si sa bene quando, non si sa bene da chi, non si sa bene perchè. Ora poco alla volta sto scoprendo qualcosa, ma non era neanche la prima volta... Questo mi sembra stalinismo, non di certo un sito in cui si rispettano le opinioni altrui, come lasciano intendere le linee guida.
Affinchè non siano proprio i guardiani della legge a porsi al di sopra di essa, mi sembra il minimo esigere che:
(1) si venga avvisati dell'email dell'avvenuta censura (non è possibile che se a questo post rispondono tremila persone mi si intasi la casella di posta elettronica con tremila mail, mentre le censure arrivano come pugnalate alle spalle);
(2) il censore si qualifichi come tale e specifichi in modo chiaro come le linee guida, a suo giudizio, sono state violate (sarebbe carino un box grigio sotto quello di prezzo e tag con una frase tipo "questa recensione è stata messa in lista d'attesa da ... perchè ...");
(3) la recensione censurata rimanga in lista d'attesa almeno otto giorni, affinchè si possa tentare di addivenire ad una soluzione;
e che conseguentemente vengano integrate le linee guida in tal senso.
Un grazie a chiunque appoggerà la mia battaglia di libertà e democrazia.
permalink a questo commento

[gi]
02/08/2010
Ciao saccanisce,
ti ringrazio dei suggerimenti e provo a chiarirti qualche dubbio.

la tua recensione e' stata messa in attesa ( che e' diverso da "vigliaccamente censurata"emoticon ) da me, o da un moderatore del sito (e che sia stato io o un moderatore non fa alcuna differenza).

Concordo sul tuo punto 1:
e' sicuramente una cosa buona notificare al recensore che la recensione non e' andata online (e in effetti ci stiamo lavorando da un po', ma non questa procedura non e' ancora attiva), anche se nella maggior parte dei casi c'e' comunque un commento in coda alla recensione che rimanda alla pagina -in attesa-.

Ma ti faccio notare una cosa:

nella fase di inserimento della recensione c'e' un bottone che dice "Ho letto, compreso e accettato le regole e le linee guida".

e l'ultima frase delle linee guida dice "Le recensioni che infrangono le regole, o che non riportano i dati indispensabili, oppure che contengano termini ritenuti lesivi (a giudizio insindacabile della redazione di gustamodena), verranno cancellate senza avviso."

Puoi chiamarlo stalinismo, o carenza di liberta' e democrazia, o come preferisci, ma sono le regole che tengono in piedi il sito da qualche anno.

Spero che si capisca che questo sistema di regole è stato pensato per limitare al massimo le possibilita' di abuso (naturalmente non mi riferisco al tuo caso) e che e' un sistema assolutamente comune a moltissimi siti, per gli identici motivi.


ciao, grazie.
permalink a questo commento

[saccanisce]
03/08/2010
Ho letto con attenzione l'ultima riga delle linee guida e ti dirò che probabilmente all'inizio quando eri il grande boss e potevi gestire tutto in prima persona la cosa si poteva fare; adesso che qualche anno è passato, sei stato travolto dal successo, ed hai dovuto delegare la censura a gente che rispetto a te è "il primo che passa", credo che tu capisca che si debba limitare al massimo le possibilita' di abuso non solo da parte di chi scrive ma anche da parte di chi censura (naturalmente non mi riferisco al mio caso)
permalink a questo commento

[Kava5150]
03/08/2010
Lo staff, del quale io faccio parte, non è composto da "il primo che passa", ma da persone che nel corso degli anni si sono distinte per avere le qualità indispensabili di un moderatore, ovvero imparzialità e oggettività.

La perfezione, per carità, non appartiene a nessuno, ma ritengo sia più democratico il giudizio di più persone, che quello di una sola persona alla quale spetta tutto il potere (per quanto Gi sia un'ottima persona e dagli interventi sempre giusti).

Non ho messo io in attesa la tua recensione sullo Stallo, ma perchè sono arrivato dopo. Non credo che quattro misere righe possano bastare per dare una minima idea di come tu sia stato, soprattutto in virtù di uno zero cappelli.

Non una parola riguardo ai tortelloni, o alla battuta di carne, o ai dolci. Fammi capire: ti sono piaciuti o no?
Dici solo che il vino era eccellente. Ok, ma che cantina era. E, se non altro, quanto costava? Influisce non poco riguardo alla valutazione finale sul prezzo.

Dici che per te l'ambiente e il servizio valgono solo in negativo. E' una tua opinione, ma non la condivido affatto.
Parto dal presupposto che quando esco devo stare bene a tavola. Ma posso stare anche molto bene, perchè il posto è bello, pulitissimo, il servizio è impeccabile. Questo influisce eccome sulla valutazione finale ed è giusto tenerne conto.

Ecco perchè è necessario uno staff di più persone: perchè non siamo tutti uguali. Le linee quida, però, lo sono, e sono semplici e non interpretabili.
Quando una recensione non le rispetta, viene eliminata. Tutto qui.

Prendi una recensione a caso, una qualsiasi, di tutte quelle presenti nel database dopo l'immissione delle linee guida; non ce n'è una che si riduca a quattro righe.

La tua non è una recensione, ma un commento.
Ritengo sia più produttivo motivare il perchè tu non sia stato bene in quel locale (e questo non si mette in dubbio), piuttosto che polemizzare con chi modera le recensioni.

Sono invece d'accordo che si debba inserire la notifica della messa in "stand-by" anche se, come dice gi, solitamente in calce ha quasi sempre un commento dello staff.

permalink a questo commento

[ema]
04/08/2010
La cosa che più mi rattrista è il tuo chiamarci "primo che passa".
Posso solo dirti che ho avuto la fortuna e il privilegio di conoscere tutti i "primi che passano", persone fantastiche, educate, con una gran voglia di vivere e di divertirsi, persone straordinarie che dedicano parte del loro tempo libero a questo sito per fare in modo che tutto possa funzionare a meraviglia.
Capita spesso, prima di mettere in attesa una recensione, di scambiarci una mail fra di noi per chiedere un parere o un consiglio su cosa fare, mettere in attesa o eliminare una recensione non è una cosa semplicissima e credo che queste persone lo facciano sempre nel rispetto di chi legge e di chi scrive.
Gi non delega il primo che passa, Gi conosce perfettamente ognuno di noi e fra di noi ci conosciamo e stimiamo tutti, capita anche di litigare ma dopo poco passa tutto e di nuovo amici come prima.
Per ora mi fermo qua e ti saluto....ciao dal primo che passa.
P.S
Posso farti una domanda?
Sei per caso piccolino, grassottello e con la barba?
Da come scrivi mi ricordi tanto un mio "amico"emoticon

permalink a questo commento

[GROG]
05/08/2010
Visto che passavo di qui e che non sono il primo che passa voglio dire anch'io la mia.

Caro saccanisce, posso chiamarti pseudo-nicola, mi sembra un nome più appropriato a te, ti dona....

Caro pseudo-nicola, siccome sei registrato solo dal 23 marzo di quest'anno e sembra che tu conosca benissimo il sito, gi e tutti i movimenti degli iscritti, ricorderai anche che l'affidarsi al "primo che passa" non è stata una decisione presa da gi perchè è "stato travolto dal successo, ed hai dovuto delegare la censura a gente che rispetto a te è "il primo che passa", ma si era affidato a questi anche molto prima, fin dal primo anno, per cui queste persone cercano solo di aiutare la crescita di questo prodotto al meglio, come ha detto ema, volontariamente e nel tempo libero.

Le linee guida sono state studiate a modo e più volte si è pensato di variarle, ma tutte le volte si è capito che vanno bene così, e poi tu sei uno dei pochissimi che si è lamentato. I lamentosi saranno circa il, vah, esagero, 5% degli iscritti, e allora? In medicina, dove si cerca di salvare la vita alla gente, il 5% è ininfluente, fa te!

Ci un paio di cose che mi lasciano basito, l'astio che evidenzi in certi scritti, e la tua riluttanza a compilare lo schemino grigio, anche il tuo "originale" aveva questa mania.

La tua proposta di far arrivare un avviso a chi viene messo in lista d'attesa è decisamente valida, ma potevi anche essere meno polemico, finora tutti quelli che ci sono cascati sembra abbiano capito senza polemizzare, anche perchè controllano la loro posizione quotidianamente, mentre da quello che deduco, tu la controlli ogni tanto, mi sembra quando puoi, non è che per caso non hai il pc a casa e vai a scrocco dei tuoi amici oppure usi quello dell'ufficio quando puoi, mi ricordi tanto qualcuno..... E poi perchè otto giorni, proprio otto giorni? per dare un termine così preciso vuol dire che c'è qualcosa sotto...

Infine ti dico che è meglio che tu cambi tattica, la tua frase finale "la mia battaglia di libertà e democrazia" è un po' troppo rivoltosa. Ricordati che qui non si fa politica, mi sembra che qui ci sia libertà e democrazia, libertà di far scrivere tutti e democrazia di far scrivere quello che vogliono e come vogliono, ovviamente nel rispetto altrui e nei limiti, limiti che tu sfiori ogni volta, ti confesso che alcune delle tue recensioni che sono visibili a tutti le metterei volentieri in lista d'attesa sin d'ora, perchè per i miei parametri non rispettano il sito, chi lavora e linee guida. Va bene che io ho dei parametri strani, lo ammetto, ma di solito, prima di cancellare qualcosa, mi consulto, ho sbagliato varie volte e ne faccio ammenda, ma ognuno ha i suoi metri.... Adesso cerco di essere più elastico, ma tu sei un border-line, prima o poi sbandi in curva ed esci di strada....

E con questo "at salùt....".
permalink a questo commento

[GROG]
06/08/2010
Fra otto giorni risponderà!!!!
permalink a questo commento

[ema]
06/08/2010
... se trova un pc a scroccoemoticon
permalink a questo commento

[bicio]
06/08/2010
sempre sia lui....;) emoticon
permalink a questo commento

[saccanisce]
06/08/2010
???
permalink a questo commento

[Frittella]
06/08/2010
Ma.......ma........non ci posso credere!!!!!!
Nick.... sei tu....sei tornato finalmente!!!! Che mondo vuoto senza te!
Ti prego nick, vienimi a trovare.....non posso vivere senza un tuo zero cappelli, ti prego!
Si....lo so'.....non faccio il tris di primi, ma per te mi invento qualcosa, promesso.
Come dici? Non ho il cinghiale? Tranquillo, vado alla Menù e ne compro una cariola!
Poi ti faro' solo per te quel bel gnocco fritto 12X8 che a te piace tanto!!
Dai Nick, ti aspetto, ma davvero eh! Mi sei così mancato!
Wow, il mio Utente Dannato preferito e' tornato!!!!
Ti aspetto con affetto, tuo Fritt.

P.s.: Sono anche sponsor di GM, quindi uno zero cappelli per paraculismo mi spetta di diritto! Mi raccomando Nick.
WOW!!
emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[ema]
06/08/2010
@frittella: se posso fare un appunto non hai nemmeno la vista discarica che si gode a Pompeano di Serra e non metti la sfoglia ad asciugare fuori sotto il porticoemoticonemoticonemoticon
Nick... ci sei mancato davvero tanto, Ivan,Davide, Dante e Riccardo ti aspettano sempre con affettoemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[gi]
06/08/2010
Dunque, proviamo a valutare assieme un po' di cose, perche' il problema, secondo il mio punto di vista, potrebbe anche essere piu' serio di quel che si puo' capire dai commenti.

Innanzitutto voglio chiarire un punto:

tu, "saccanisce", usi il termine "vigliaccamente" riferito ai comportamenti miei o dei moderatori.

Pero' qui sul sito tra me e te chi ci ha messo nome, cognome, indirizzo e faccia sono io, non tu.

Chi risponde alle domande sono io, non tu.

Chi scrive severissime opinioni sui locali (anche loro ci mettono il nome e la faccia) nascondendosi dietro un nick e dei dati di registrazione inventati, sei tu.

Chi si comporta vigliaccamente?


Poi, vediamo assieme un po' di storia recente, per chiarire il tuo dubbio (la tua risposta "???"):

Un altro utente, un tale dj_lagra, che per qualche tempo ha partecipato al sito in modo normale, venendo anche agli incontri di gm,
ha realizzato che scrivendo recensioni "normali" non aveva l'audience che pensava di meritare, cosi' ha incominciato a stroncare arbitrariamente i locali (per sua stessa ammissione, mai smentita) solo perche' in questo modo aveva commenti e veniva considerato dagli altri.

Questo ha fatto si' che venisse bannato dal sito.
Anche in quel momento ho cercato di evitare i giudizi o valutazioni di ordine personale, considerando sempre e solo *le azioni* e non *la persona*.


Il modus dell'utente di cui stiamo parlando seguiva uno schema abbastanza tipico:
recensione che stroncava il locale, spesso di venerdi' pomeriggio, evitava di rispondere alle domande o ai commenti, salvo poi scrivere dei post di lamentele sulla scarsa democrazia nel sito.

In tutte le recensioni di "saccanisce" ci sono i tratti molto comuni alle recensioni di "lagra", oltre alla valutazione sistematicamente scarsa, non ultima l'ostentata non compilazione dello schemino con prezzo e tag.
Il "lagra" ebbe modo di specificare "vedrò di aggiungere il prezzo nel box grigio: mettetelo come obbligo nelle linee guida e così sarete sicuri che non mancherà".

Un esempio di post:
13 gennaio 2010, "Proposta di abolizione degli sponsor": http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=1492
22 risposte, nessuna risposta da parte di lagra.

Un altro esempio, il suo ultimo prima del ban:
22 gennaio 2010, "revisione linee guida": http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=1517

In questi post troviamo molte assonanze tra gli scritti di "saccanisce" con quelli di "dj_lagra".

All'epoca del ban io scrissi a "lagra"
"ok lagra, direi che sei riuscito ad esaurire anche la mia pazienza, e ne ho tanta, ma con te e' stata davvero spesa tutta (e, soprattutto, inutilmente).
Da settimane ti chiedo un chiarimento importantissimo e tu non solo mi ignori e non rispondi, ignori tutti gli altri utenti e non rispondi, ma ti permetti di uscirtene ogni tanto con queste idiozie.
Ti do 3 indirizzi su cui potrai scrivere da oggi stesso:
http://www.ilmangione.it/
http://www.2spaghi.it/
https://www.blogger.com/start
perche' qui su GM non potrai mai piu'. Cancello immediatamente anche tutte le tue recensioni.

Spero tu non voglia tentare di reiscriverti con un altro nick, se lo fai spera che io non ti scopra (anche se il tuo stile e le tue modalita' sono inconfondibili, oltre che tutti gli indirizzi ip tracciati finora)."

e a quella affermazione, finalmente, ebbi una risposta, il 29.01.2010. Forse la prima dopo mesi che aspettavo:
"che ego smisurato che hai... premesso che posso trovare altrettanti ip e pseudonimi di quanti tu ne possa fermare, come puoi pensare che voglia perdere tempo per ri-registrarmi su un sito
se la gente lì sopra fa tanto la democratica e poi è bastato dare un (per giunta meritato!) cappello ad uno sponsor per vedersi messa in dubbio la propria integrità, e vedersi vigliaccamente ed arbitrariamente censurati non si sa da chi, non si sa quando, non si sa perchè ?????"

Mi pare che l'ultima frase di quella mail (spero mi perdonera', lagra, l'estrema mia indelicatezza nel citare una mail tra lui e me..) dica molto.

Anche la tua risposta "all'inizio quando eri il grande boss e potevi..." fa pensare al fatto che tu mi conosca o conosca il sito da diverso tempo.

Quindi, "saccanisce", sei tu lagra?

Se sei tu, dai ce l'hai fatta ad avere altri 10 minuti di notorieta', e a farmi perdere qualche altra ora di lavoro.

Se non sei tu, c'e' un ottimo sistema per chiarirlo.
ti invito a pranzo, o a cena, la prossima settimana, decidi tu il giorno:
cogliamo l'invito di frittella e ci andiamo, cosi' ci conosciamo di persona.

Cosa ne dici?
permalink a questo commento

[bicio]
06/08/2010
grande gi, ma non credo che verrà.emoticon emoticon
permalink a questo commento

[GROG]
06/08/2010
Gi, ma perchè ri-bannarlo? E' troppo divertente, mancavano a tutti le sue sparate assurde....

Lagra for President.... dello Stato Libero di Bananas...

permalink a questo commento

[Rolando]
08/08/2010
lode a te sommo dj!
gi ti prego non bannarlo ancora che ci facciamo 2 risate...
permalink a questo commento

[bicio]
09/08/2010
non si deve ridere sulle disavventure altruiemoticon emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
09/08/2010
e quali sarebbero le disavventure?? Io mi diverto a leggere le sue recensioni e tutti i commenti!!! Bicio non esagerare...
permalink a questo commento

[bicio]
09/08/2010
non è mia abitudine esagerare.