Gustabologna.it - Trova e Gusta ristoranti a Bologna e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Comunicazioni interne

Giovedì gastronomici

Rolando
Scritto il 15/02/2012
da Rolando
Chiedo a chi ha già cenato durante i giovedì gastronomici:
cena di 2 persone...quanti timbri deve rilasciare il locale?
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
15/02/2012
Onestamente anche a me non è chiaro, nel volantino viene specificato che si possono ottenere solo un timbro per ogni locale, ma io l'ho interpretato nel senso che non si può andare ogni giovedì a cena nello stesso ristorante e farsi fare il timbro, questo per incentivare la clientela a provare i vari locali dell'iniziativa; purtroppo quando sono andato alla Cervetta mi sono dimenticato di farmi rilasciare il tesserino timbrato

a mio avviso il tesserino dovrebbe essere "legato" alla singola persona, nel senso che se vado a cena con mia moglie dovrei ricevere due tesserini e due timbri, perchè consumo due menù gastronomici, anche perchè se vado a cena da solo un timbro lo ricevo ugualmente

su Facebook c'è la pagina proprio dei Giovedì Gastronomici, probabilmente loro sanno risponderti con più precisione; tra l'altro è una cosa che interessa anche me
permalink a questo commento

[coste66]
15/02/2012
una persona, un timbro, un cartellino a testa.
johnny se passi te li do, due .
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
15/02/2012
Coste namber uan emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
16/02/2012
non dovrebbe essere un cartellino con 2 timbri? (perlomeno l'anno scorso a me hanno fatto così)
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
16/02/2012
non so come funzionava l'anno scorso, ma questa è la risposta che mi hanno dato su FB

Johnny Bazoo
Ho un quesito, se vado a cena con un commensale e consumiamo un menù gastronomico a testa, abbiamo diritto a due tessere e un timbro su ognuna?
Mi piaceNon mi piace più · · 16 ore fa ·


Giovedì Gastronomici
con una tessera a testa e un menù a testa dovreste avere un timbro ciascuno. Se non avete già la tessera chiedetela al ristorante appena arrivate, una a testa
permalink a questo commento

[coste66]
16/02/2012
E' logico che si deve dare un cartellino a testa.
Dal librettino dei giovedi gastronomici : " Ricorda che puoi raccogliere al massimo un timbro per ogni ristorante ".
Da qui si evince chiaramente che se siamo in due non si appongono due timbri su un unico cartellino, ma due timbri separati per ogni commensale su due cartellini distinti.
Sa sem in ot csa femmia? ot timbredi su un cartlein?emoticon
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
16/02/2012
et ghè rasoun, l'era tròp bela acsè, còn des tèmber as purteva a cà 12 butegli ed vein, set tè ec casa emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
16/02/2012
peccato...l'anno scorso mi avevano fatto due timbri...
così non ho lo stimolo per andare ad un altro giovedì gastronomico x raggiungere i 4 timbri :-(
permalink a questo commento

[coste66]
16/02/2012
Ma cosa vuol dire ?
permalink a questo commento

[coste66]
16/02/2012
Ci sono 9 giovedi...
permalink a questo commento

[Rolando]
16/02/2012
vuol dire che se con 2 (o 3) cene di coppia posso raggiungere un premio, posso fare lo sforzo per andare la seconda (o terza) volta a mangiare fuori di giovedì.
Se ci devo andare 4 (o 5) volte, non ne vale la pena...il gioco (PER ME) non vale la candela
permalink a questo commento

[coste66]
16/02/2012
Da ristoratore e da imprenditore, scusa se te lo dico, di clienti come te non me ne faccio nulla!
permalink a questo commento

[Rolando]
17/02/2012
Stefano...se mi consenti...oltre a non aver capito un tubo del mio ragionamento, hai aggiunto una considerazione (che fra l'altro non mi sembra neanche educata nei miei confronti!)che nessun ristoratore o imprenditore (IMHO) dovrebbe mai fare: se tante attività sopravvivono è ANCHE perchè ci sono clienti come me!! Non va a cena fuori solo il figlio di papà...!!!
Poi se ti interessa approfondire il mio ragionamento (che hai completamente travisato) me lo dirai tu...

p.s. giusto per intenderci...di sicuro non vado ai giovedì gastronomici x il "timbrino" o il "premietto"
permalink a questo commento

[coste66]
17/02/2012
Ciao RolemoticonFaccio un copia incolla di quello che hai scritto tu :" Se con 2/3 cene posso raggiungere un premio posso fare lo sforzo ".
Secondo me, osservando lo spirito della manifestazione, non è solo il premio in se che dovrebbe incitare un potenziale cliente a visitare il mio o un altro locale in occasione di questa manifestazione, bensì lo sforzo, la passione, la voglia, la disponibilità che ho, che abbiamo, nel far conoscere ad un pubblico ancor più vasto, i nostri locali e il propio modo di far cucina.
La tua opportunistica osservazione, in un certo modo svilisce il modo di concepire il mio lavoro, so che sei un fan di gruppi di acquisto ecc ecc e probabilmente fai la raccolta punti di qualche concorso,tra l'altro non è la prima volta che dalle tue osservazioni si evince una tua certa attenzione,
( giustissima ) al fattore prezzo. Mi ricordo due anni fa quando non andasti alla cena di Gustamodena perchè il prezzo non ti andava bene, dando priorità a questo aspetto piuttosto che all'occasione di convivialità che la serata prevedeva, tra l'altro in un ristorante di primissimo profilo.
Spero che questo tuo modo di porre le cose non influenzi troppo l'attenzione che bisogna dare alla qualità del prodotto che si mangia, secondo me aspetto importantissimo oltre ovviamente al fattore prezzo.
Detto tutto questo, voglio ribadire il mio massimo rispetto alla tua persona e a tutte quelle persone che hanno un occhio attento al propio portafogli,in questo periodo c'è bisogno di tutti giustamente, possibilmente buongustai.
permalink a questo commento

[Rolando]
17/02/2012
1) Sono "fan" dei gruppi d'acquisto è un parolone: ho comprato 5/6 offerte (3 delle quali non ancora sfruttate) e per ora non ho avuto da lamentarmi, cmq non faccio nessuna raccolta punti...sono solo attento al portafoglio...esempio la spesa grossa la faccio quando alla coop c'è lo sconto 15

2) In riferimento alla prima cena di vinicio...tu andresti in un locale dove devi per forza (menu fisso) mangiare *CIBI CHE NON TI PIACCIONO* (questo era il motivo principale) e perdipiù spendere "tanto"? Solo per cenare con conoscenti? io no!! PER ME sono soldi buttati

3) Relativamente ai giovedì gastronomici, è fondamentale fare 2 distinzioni
3A) il giovedì gastronomico in sè
3B) la tesserina
il punto 3A lo ritengo un'ottima iniziativa...ti fa conoscere ristoranti nuovi a un prezzo relativamente a buon mercato...e infatti ne ho usufruito più di una volta!! Quando però il giorno cade in una giornata per te impegnata (io al giovedì gioco o faccio allenamento), allora devi fare dei piccoli salti mortali per potere godere dell'iniziativa!!! E qui POTREBBE venire in aiuto il punto 3B: un doppio timbro (x 2 commensali) potrebbe anche farmi saltare *UN* allenamento ogni tanto...magari pensando che una volta sei andato a cena tu con moglie (2 timbri)...una volta ci va tuo cognato (altri 2 timbri)...bastano altri 2 timbri (una cena) x avere le 6 bocce di operà 02...!! Con la formula attuale dovrei andare a cena 6 volte quando invece io l'iniziativa NORMALMENTE la sfrutterei una o 2 volte!!! Teniamo presente che si svolge in un giorno "morto", un giovedì infrasettimanale dove io mangio più volentieri una pizza con i miei amici dopo la partita!!


4) last but not least il mondo gastronomico è fatto di tante persone TUTTE da rispettare: chi guarda solo alla qualità del prodotto, chi guarda principalmente alla qualità del prodotto, chi cerca la via di mezzo, chi guarda principalmente al prezzo e chi guarda solo al prezzo a scapito della qualità...ognuno fa le proprie scelte, ed è per questo che esistono i fastfood e i ristoranti stellati!!
permalink a questo commento

[coste66]
17/02/2012
Caro Rol, non ti offendere, ma l'impressione che uno ha ogni tanto leggendo alcuni tuoi interventi è che tu abbia un pò il braccino cortoemoticon, la cosa attualmente con i tempi che corrono non è assolutamente un difetto anzi, quindi hai tutto il mio rispetto. Probabilmente io e te da certi punti di vista siamo un pò agli antipodi, io sono un godereccio e a tavola, quando voglio stare bene, non bado a spese, e credimi, non sono nè un figlio di papà nè tanto meno ricco o benestante.
Ognuno è liberissimo di esprimersi come vuole, certo che in un mondo di gruppi di acquisto, buoni pasto e mega buffet giapponesi dove strafugarsi di cibo, la mia paura è che, specialmente per i giovani, si perda un pò il senso del mangiare bene a tavola assieme alle nostre vecchie tradizioni, guardando un pò troppo alla quantità e o all'offerta prezzo.
Io sono cresciuto a pane e salame, adesso la mamma i bimbi li porta al Mac perchè gli regalano il pupazzo.
Per quanto riguarda il timbro sul biglietto, hai ragione forse anche tu, certo è che ti piace vincere facile, come dice la famosa pubblicità, se con due cene ti becchi già un premio, prova a pensare quanti ne devono dare, ohhh non è un problema mio ma secondo me...emoticon

Dai Rol non ti arrabbiare, se vieni da me ti faccio i timbri dappertutto, sei contenta?emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
18/02/2012
e pensa che x mia moglie sono uno spendaccione ah ah ah

scherzi a parte...voi ristoratori date un contributo x ogni premio ritirato?
permalink a questo commento

[coste66]
18/02/2012
Cioè come Rol non ti capisco..emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
20/02/2012
intendo dire...i premi sono messi in palio da un noto agriturismo...a voi ristoratori cambia mettere uno o due o N timbri oppure per vi è indifferente? (domanda assolutamente non polemica, ma solo curiosità x sapere come funziona esattamente la cosa)
permalink a questo commento

[coste66]
20/02/2012
Rol a me non interessa, io di timbri ne metto anche due su un biglietto solo, bisogna vedere se poi vale...
permalink a questo commento

[coste66]
20/02/2012
Facciamo chiarezza, i giovedì gastronomici sono un iniziativa promozionale, creata per incentivare i clienti alla frequentazione di tutti i ristoranti che vi partecipano, in una serata infrasettimanale potenzialmente poco frequentata, appunto il giovedì. I premi sono una ulteriore promozione a margine dell'iniziativa stessa. Il regolamento per i premi lo potete trovare a pagina 3 del libricino pubblicato in pdf sul sito www.confesercentimodena.it
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
20/02/2012
giovedì sono andato da Vinicio e mi ha detto che una volta erroneamente aveva messo 4 timbri su un'unica cartolina e gliel'hanno mandata indietro

questo è il regolamento ufficiale:
Il regolamento è semplice: un timbro per ogni ristorante che visiti. Tu consumi il tuo menù e il ristoratore mette un timbro sulla tua fidelity card. Puoi richiedere la tessera direttamente ai ristoranti aderenti all’iniziativa. Più sono i giovedì a cui partecipi, più verrai premiato.
Riceverai i timbri direttamente alla cassa dei ristoranti aderenti: raccoglili sulla tua fidelity card, una volta completata con il numero di timbri necessari, potrai ritirare il premio scelto presso la sede Provinciale di Confesercenti Modena in via Santi n°8 a Modena, consegnando la tessera. Ricorda che puoi raccogliere al massimo un timbro per ogni ristorante. Ogni cartolina può essere usata per il ritiro di un solo articolo.

io utilizzando il metodo Poka Yoke (dal giapponese a prova di scimmia) lo avrei scritto così:
Il regolamento è semplice: un timbro per ogni ristorante che visiti. Tu consumi il tuo menù e il ristoratore mette un timbro sulla tua personale fidelity card. Puoi richiedere la tessera direttamente ai ristoranti aderenti all’iniziativa. Più sono i giovedì a cui partecipi, più verrai premiato.
Riceverai i timbri direttamente alla cassa dei ristoranti aderenti: raccoglili sulla tua fidelity card, una volta completata con il numero di timbri necessari, potrai ritirare il premio scelto presso la sede Provinciale di Confesercenti Modena in via Santi n°8 a Modena, consegnando la tessera. Ricorda che i ristoranti aderenti all’iniziativa possono apporre un solo timbro sulla tua fidelity card. Ogni cartolina può essere usata per il ritiro di un solo articolo.

anche io non ci vado per quello, ma sapere che con 5 menù ti porti a casa 6 bottiglie di OPERA02 Lambrusco di Modena DOP che odoro, può essere un'incentivo per farne una in più, d'altro canto, a parte alcuni locali, la proposta dei giovedì gastronomici è molto ampia, forse troppo, perchè mangiare al giovedì sera antipasto, primo, secondo e contorno, dolce ha un costo che minimo va dai 30 ai 35 euro oltre ad andare a letto veramente strapieni, magari si poteva proporre antipasto, primo o secondo, e dolce, c'è poi da dire che queste iniziative ti danno la possibilità di provare ristoranti che normalmente non sono alla portata di tutti .....accontentare tutti non è facile
permalink a questo commento

[Rolando]
20/02/2012
benissimo tutto chiaro ora emoticon
probabilmentre l'anno scorso se avessi completato la cartolina avrei avuto la brutta sorpresa emoticonemoticonemoticon
emoticonemoticonemoticon