Gustabologna.it - Trova e Gusta ristoranti a Bologna e provincia
Home

Calamaretti ripieni

Scritta il: Difficolta: Intermedio Tempo: medio

Ingredienti

15 calamaretti
10 fette pane da toast
1 quandrotto di prosciutto cotto formato toast
1 spicchio di asiago
vino bianco
sale e olio q.b.

Procedimento

Pulire i calamaretti, lavarli e tenerli a sgocciolare. Nel frullatore mettere il pane spezzettato, il prosciutto cotto, l'asiago e olio. Deve venire un impasto abbastanza omogeneo e si deve formare una pallina compatta da conservare mezzoretta in frigorifero. Una volta pronta, con l'aiuto di un sacchetto si vanno a riempire i calamari con quest'impasto e poi si cuociono a fuoco vivace per una mezzoretta con un goccio di olio e sfumandoli con il vino bianco quanto basta. A cottura quasi ultimata amalgamare al sughetto che si sarà formato nella padella un pò del ripieno così da formare una cremina....eeeee....buon appetito...!!!

[Frittella]
2011-11-12
Ciao taty, gustosa la ricetta,
Se posso permettermi però, la mezz'ora di cottura è veramente troppa, rischi di rendere i calamari molto gommosi e gli ingredienti del ripieno non hanno bisogno di una cottura così lunga.
Infatti secondo Artusi, "nel cucinare i calamari bisogna fare attenzione alla cottura, poiché se troppo prolungata tenderà a “stremenzirli” rendendoli indigesti e gommosi". Proverò la tua ricetta e poi ti dirò.
Ciau.

[Taty85]
2011-11-14
si si certo che puoi commentare la cottura ineffetti io vado molto a occhio...forse è un pò meno di mezz'ora...la mia ignoranza in materia di pesce mi ha portato a commettere un errore madornale...sono seppie non calamari...!!!! =)))
0.016242027282715