Gustabologna.it - Trova e Gusta ristoranti a Bologna e provincia
Home

Frittatone della zia cenza

Scritta il: Difficolta: Principiante Tempo: 1 h Dosi per: 6

Ingredienti

3 cipolle bianche grosse
3 zucchine grosse
4 foglie di bietole con poco gambo
una manciata di foglie di spinaci
4 uova
1 manciata di grana grattugiato
1 cucchiaino di maggiorana essiccata
1 cucchiaino di erba cipollina essiccata
sale qb
olio qb

Procedimento

In un tegame antiaderente un po' alto cominciare a rosolare la cipolla, nel frattempo sbollentare in acqua salata le bietole e gli spinaci. quando la cipolla inizia a prendere colore aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e continuare a rosolare. Scolare e strizzare bene le bietole e gli spinaci e tritarli grossolanamente , poi aggiungerli alla cipolla e alle zucchine e rosolare tutto insieme. Salare le verdure, aggiungere la maggiorana e l'erba cipollina.Cuocere tutto a fuoco basso fino a quando tutte le verdure sono cotte. Aggiungere le uova sbattute col grana grattugiato, mescolare bene in modo che le uova si mescolino bene alle verdure. Cuocere a fuoco molto basso e con coperchio, fino a che non si sia tutto rappreso. ogni tanto scuotere il tegame x staccare dal fondo. quando anche la parte superiore e' compatta, girare il frittatone e cuocere dall'altra parte. Lasciare riposare in tegame e togliere da fredda, capovolgendo su un piatto con carta assorbente. asciugare da ambe le parti, servire a temperatura ambiente o scaldare nel forno.


[Zemian]
2012-12-28
Uh... che buona... una simile la facciamo anche noi (chiaro che c'è l'incognita del potenziale "ingrediente segreto" che altro non è che il rimasuglio dimenticato nel frigo... se va grassa un pezzo di formaggio).

Però vedo troppi spicchi... ma 4 uova non sono per 2 persone?

[tata]
2012-12-28
ciao Zemian, questa e' la ricetta della mia fantastica zia ligure che ora non c'e' piu',le uova servono x legare, se ci sono aggiungo anche dei fagiolini cotti o altre verdure che ho in avanzo, ma mai peperoni o pomodori...tutto in verde...e il gusto predominante deve essere la cipolla ben rosolata all'inizio...per questo un ingrediente alla volta..ma e' tanto buona.....

[Zemian]
2012-12-31
Mi hai letto nel pensiero... anche noi la facciamo con la roba verde che avanza... ed in particolare con i fagiolini sminuzzati perché in stagione ne abbiamo in abbondanza. Ti suggerisco anche i broccoli, i cavolini di Bruxelles e le cime di rapa (in questo caso viene un pelo più amarognola... ma x me non è un difetto) e, quando lo trovo, il cavolo nero.

[palatodelicato]
2013-01-02
Mi piacciono tanto le frittate...grazie......grazie per l'ispirazione ragazzi....
0.014173030853271