Ormai socio da diverso tempo del Club la Meridiana, che ospita appunto il ristorante La Serra, a disposizione dei propri soci e dei relativi ospiti, decido di presentare questo locale, essendone ormai un abitudinario.
Prima di tutto intendo precisare che la recensione che seguirà sarà abbastanza "povera", in quanto non recensirò un ricco pranzo, poichè essendo a dieta da ormai sei mesi, sto seguendo un rigoroso sistema alimentare. Nonostante tutto ritengo che una buona recensione non si basi solo ed esclusivamente sul cibo mangiato, bensì anche sugli aspetti minori che caratterizzano il pasto.
Il ristorante è dislocato in due differenti ambienti :
- la Serra, ovvero la sala principale situata in una magnifica villa nel parco del Club, usata nel periodo invernale
- la veranda, posta a lato piscina dove è possibile mangiare nel periodo estivo
Il servizio è assolutamente professionale, capeggiato da un Maitre, o caposala che dir si voglia, di grande esperienza e dai relativi camerieri, tutti rigorosamente in abito; la cucina a vista sulla piscina permette di vedere due o più Chef in divisa, che lavorano assiduamente.
Per quanto concerne i tempi siamo assolutamente nella norma; ovvio che in giorni di grande affluenza come il sabato o la domenica potrebbero leggermente allungarsi ma in modo del tutto tollerabile.
Il menù è ricco di diversi piatti che variano dal pesce alla carne, toccando tartare, piccoli frittini, insalate di mare per quanto riguarda gli antipasti. I primi rimangono abbastanza sul tradizionale per entrambe le categorie con tortelloni, tortellini, e paste al sugo particolarmente raffinate. Per i secondi si trova vasta scelta sia per tagliate, filetti di angus, battute di Bianca Modenese, che per spiedini di calamari, grigliate, o altre delizie. Ora purtroppo sono solo un ricordo, data la dieta, ma i benefici per fortuna si fanno sentire.
Il mio pranzo :
1 tagliata di petto di pollo servita con vinagrette di olio e limone e aromatizzata con alcune spezie "nostrane"posta su un piatto rettangolare in vetro
1 bottiglia di acqua gassata
1 caffè
So perfettamente che 20 euro forse sono eccessivi per un pasto tanto semplice, ma ovviamente bisogna tenere conto dei diversi aspetti secondari che rendono sicuramente più piacevole il tempo speso, come la cura nell'elaborazione del piatto (es. diverse verdure ritagliate in modo artistico), la professionalità del personale e l'ambiente raffinato.
Spero di non avervi annoiato con questa recensione, ma ci tenevo personalmente a descrivere un locale a mio avviso tanto piacevole anche per chi deve seguire qualche "regola" alimentare.
Rinnovandovi le scuse per la lunghezza, vi ringrazio per l'attenzione prestatami.
Il Conte
Consigliatissimo!!
[joy]
25/06/2011