Ero stata al Sorriso per la prima volta a inizio estate. Ora che l'estate sta finendo (ma non si direbbe, visto il caldo afoso di questi giorni!), ci ritorno.
Il locale, appena ristrutturato, è elegante e bello, peccato non abbia l'aria condizionata che servirebbe.
Veniamo dunque fatti accomodare all'aperto, in un lungo tavolo rettangolare ben apparecchiato.
Siamo in 15 e ordiniamo gnocco e tigelle per quasi tutti; solo una mia amica ordina una pizza e la sua bambina un piatto di pasta. Da bere, acqua a volontà, due bottiglie di coca cola, due quartini di vino bianco e birra.
Nell'attesa ci viene offerto un aperitivo analcolico all'anans, gradevole.
Le bevande non tardano ad arrivare, accompagnate da bicchieri per la birra tenuti al fresco in secchielli colmi di ghiaccio, un bel pensiero; la mia weiss è fresca e buona. Poco dopo arrivano le ciotole col pinzimonio con cui ingannare l'attesa di gnocco e tigelle. Attesa che sarà un po' lunga, in effetti, perchè, come ci dice la proprietaria scusandosi, devono ancora abituarsi in cucina a servire tanti coperti, il loro precedente locale era più piccolo. Poco male, assaggio carote e finocchio, freschi e croccanti, e inganno l'attesa con mille chiacchiere.
Poi arriva quanto ordinato, in gran quantità:
- una pizza fantasia per la mia amica, enorme, sottile, cosparsa di prosciutto, è bella e sembra anche buona, la prossima volta la proverò
- il primo piatto per la bambina, ai formaggi credo, comunque abbondantissimo;
- gnocco e tigelle (pardon, crescentine) per noi, insieme a tanto ben di Dio!
Le crescentine questa volta mi piacciono di più della volta precedente: sono piuttosto alte, soffici il giusto ma non pesanti, buonissime; i pezzi di gnocco sono piccoli, gonfi, forse un pochino troppo cotti e leggermente unti, ma sono buoni ugualmente.
Insieme, mangiamo salumi (salame, coppa e dell'ottimo prosciutto crudo, magro magro), formaggi cremosi di diverso tipo, pesto (stavolta meno agliato e più gradevole per la sottoscritta) con parmigiano, uno squisito intingolo con salsiccette calde e fagioli e per finire l'immancabile nutella
Riusciamo a terminare tutto a fatica e per concludere ordiniamo sorbetti o caffè. Io prendo un sorbetto al caffè buono e cremoso. Dulcis in fundo, ci portano e ci lasciano al tavolo dei liquori credo di loro produzione, freschi e golosi: uno al melone e uno alla banana, slurp che bontà!
Si è fatto tardi, chiediamo il conto, 300 euro in totale, molto bene. Chiacchieriamo un attimo con i proprietari, gentilissimi e affabili come i camerieri (buono quindi il servizio, perdonabile il ritardo) e ci salutiamo. Una gran bella serata e una squisita cenetta in ottima compagnia, ci tornerò
Consigliatissimo!!
[aratos]
27/08/2011
Ciao, salutami Mauro!