Visto che a Modena c'era un caldo incredibile, con il moroso decidiamo di andare a farci un giretto verso la montagna.. abbiamo provato a chiamare un paio di posti, ma tutto era pieno, quindi ho sbirciato un pò su Gustamodene e, trovando delle buone recensioni, abbiamo chiamato.
Senza problemi ci hanno detto che c'era posto e siamo andati su verso l'una e qualcosa.
Entriamo ed il locale è pieno, ma ci fanno accomodare subito nel tavolo riservato. L'impatto non è dei migliori perché sul tavolo troviamo già una caraffa di acqua del rubinetto ormai calda e un cestino con pane decisamente duro. In più, siamo circondati da mosche (leggiamo dopo in cassa che è dovuto alle coltivazioni limitrofe..ma comunque non è gustoso!).
Dopo un pò che siamo seduti viene la cameriera (molto carina e gentile) a prendere le ordinazioni elencandoci i vari piatti.
Io opto per i tortelli ai funghi, mentre il mio ragazzo prende la tartare con salsa allo yogurt e gli strozzapreti con i funghi.
Da bere prendiamo una bottiglia da 0,375 di Campanone.
Portano in pochissimo tempo la tartare (la sensazione è quella che sia già pronta in frigo) che purtroppo risulta essere abbastanza insapore.
Nel frattempo a me portano i tortelli: 4 tortelli (abbastanza grandi) con 2 sughi diversi, il primo bianco, il secondo con pomodoro. Il sapore dei funghi si sente davvero poco, peccato perché il tortello in se non è male.
Mentre il mio ragazzo sta mangiando la tartare, oltre ai miei tortelli portano anche il suo primo... errore per me abbastanza "grave"..
La cameriera sembra capire e su richiesta porta indietro il piatto. Finita la tartare lo servono con un piattino di coccio (non abbondante) con dentro la pasta ed il sugo di funghi rosso come quello dei miei tortelli.
Due considerazioni: la pasta degli strozzapreti non sembrava fatta in casa, ma era piuttosto liscia.
Il sugo di entrambi i primi era messo solo sopra e non amalgamato. Questo porta inevitabilmente la pasta ad "appiccicarsi" sotto ed ad una distribuzione poco omogenea del sugo. Io sono per saltare sempre un minimo la pasta nel sugo prima di servirla.
Come secondo siamo tentati dalle fiorentine che passano, ma non abbiamo una gran fame ed allora optiamo per un tagliere di salumi (uno in due, quello che propongono come antipasto) con i gnocchini fritti.
In un batter d'occhio arriva il tagliere (anche quello sicuramente già pronto) e i gnocchini caldi. L'affettato niente di particolare, i gnocchini molto buoni.
Chiudiamo con un caffé ed un sorbetto (che purtroppo aveva tutti i gusti tranne che del sorbetto al limone..).
E' il momento di pagare e ahimé, fa il conto.. 57 euro.. per me una vera esagerazione tenendo conto della quantità, ma soprattutto della qualità.
Mi dispiace ma non mi sento di consigliarlo.
Poteva andare meglio..
[mongi]
30/08/2011