Oggi è il nostro sedicesimo anniversario di matrimonio.
Per questa occasione ho prenotato ieri sera per un pranzo in questo ristorante da cui mi aspettavo di mangiare veramente bene.
Da alcuni anni il festeggiamento del nostro anniversario non è più una cena a lume di candela a due, ma un pranzo in 3!
Il pranzo in un ristorante del centro per il nostro anniversario è anche l'occasione di andare in bici tutti e 3 da casa nostra.
Tra parentesi oggi è stato un po' laborioso, dato che, dopo essere partiti come sempre troppo tardi, a mio marito è scesa la catena della bicicletta con cambio Shimano e non essendo propriamente un meccanico ha impiegato un quarto d'ora per saltarci fuori!
Dopo aver avvertito per il ritardo, siamo arrivati finalmente al nostro tavolo.
Ci hanno dato un tavolo da 4 che ci ha permesso di stare comodissimi!
Mi ha colpito che il ristorante consiste sostanzialmente di una sala soltanto, con le pareti piene di quadretti, più qualche disegno sul muro, ha un ché di rustico e di famigliare insieme, è accogliente.
Oggi a pranzo filtrava anche una bella luce!
Dalla lista (a voce) dei primi abbiamo scelto un bis di tortelloni burro e salvia e gnocchi zucca e speck, nostro figlio tortellini in brodo.
Tortelloni burro e salvia hanno un ripieno di ricotta che si scioglie in bocca, unica pecca che ce ne hanno dati 8, 4 a testa e dopo la pedalata sono andati giù che non ce ne siamo neanche accorti, mentre gli gnocchi erano abbondanti e gustosissimi!
Nostro figlio ha gradito moltissimo i tortellini, ma si è fatto notare perché per raffreddarli (mentre noi eravamo immersi nei sapori dei nostri piatti) li ha tolti dal brodo, messi nel sotto piatto formando una cerchio!
Per onor di cronaca con un piatto di tortellini si formano 2 cerchi di tortellini nel sotto piatto! Poi non ha lasciato neppure una goccia di brodo.
Essendo già abbastanza sazi, per secondo abbiamo preso bocconcini di pollo all'aceto balsamico con patate arrosto, una porzione in due. Tutto ottimo!
Mio figlio ed io abbiamo preso il dolce: millefoglie con crema chantilly e mascarpone con scaglie di cioccolato! Strepitosi!
Abbiamo bevuto 2 bottiglie di acqua gasata, una mezza bottiglia di lambrusco reggiano Prà di Bosso e una coca in lattina (mio figlio).
Il lambrusco era molto buono, con un gusto pieno nonostante la bottiglia piccola, verso le quali sono un po' prevenuta.
Solo io ha preso il caffé.
Siamo rimasti tranquilli al nostro tavolo, godendoci il postpranzo del sabato, senza fretta...prima della pedalata di ritorno a casa, che sono circa 5 km!
E' tornata la calura, almeno in bici ci sembrava così.
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
08/09/2012