Giovedì scorso, tra le ultime recensioni del sito leggo “La Piazzetta del Gusto” di testapelata: sgrano gli occhi, 37 anni vissuti a Modena e dintorni e non ero a conoscenza di un locale che ha come specialità i passatelli!
Venerdì prenoto e sabato sera alle 8 con la mia dolce metà e la mia bimba eccoci con le gambe sotto il tavolo, incantati –e con la bava alla bocca, nell’ascoltare il simpatico proprietario del locale che ci prospetta i vari abbinamenti possibili e le varianti.
Ordiniamo due tris di passatelli così composto:
- melanzane e pomodori
- prosciutto di modena pinoli e rucola
- pancetta burro fuso e formaggio di fossa
Decidiamo di non rovinarci l’appetito con un antipasto facendo male: dalla cucina esce un piatto misto con verdure e salumi per il tavolo accanto dall’aspetto meraviglioso.
Nell’attesa a noi adulti viene gentilmente offerta una mini-zuppa di farro e crostini,: per la bimba invece grissino e prosciutto crudo. Gesti molto graditi, e zuppa buonissima.
Poco dopo arrivano i nostri tris e all’assaggio, le campane suonano a festa: se vi piacciono i passatelli siamo dalle parti della poesia, eccezionali per sapore, consistenza e gusto dei condimenti;
decidiamo seduta stante di tornare il prima possibile a provare altre varianti e altre pietanze, tutto quello che vediamo passare ordinato da altri tavoli è oltremodo invitante.
Concludiamo col dolce, la mia dolce metà punta sulla tenerina di cioccolato con mascarpone, io sul salame di cioccolato bianco, ed è veramente una chiusura in bellezza.
Usciamo più che soddisfatti pagando € 56 di conto comprensivo di coperto, bottiglia d'acqua e due calici di sangiovese.
Ecco un locale dove tornare e tornare e tornare.
Imperdibile!!!
[testapelata]
17/09/2012
Formula GM : azzeccata !!!!
ps se mangi uno dei loro antipasti, rischi di non farcela a finire un tris di passatelli