Decido di provare questo famoso agriturismo, fra l’altro poco lontano da casa.
Scelgo la serata a tema del mercoledì, focalizzata sui funghi; il menù, fisso, offre:
antipasto, crostino di polenta con gorgonzola e funghi;
primo a scelta tra tagliatelle ai funghi e riso ai funghi
secondo, scaloppine ai funghi
dolce, mascarpone
caffè e amari
vino e acqua compresi nel prezzo fissato a € 25,00
Previa prenotazione ci presentiamo alle 20 e 30, io e una mia amica.
Il locale è molto bello, un rustico restaurato, dall’aspetto molto pulito e curato.
Una gentile cameriera ci indica il nostro tavolo, di dimensioni ragguardevoli, per due persone. La ragazza ci chiede cosa beviamo e dopo poco torna con acqua liscia e un lambrusco della casa, prodotto dalla stessa azienda agricola; accompagnerà bene tutti i piatti e va giù che è un piacere! Gradevolissimo.
Non c’è ancora tanta gente ma il locale si riempirà alla spicciolata fino al tutto esaurito.
Pochi minuti e arriva l’antipasto, molto buono e saporito, specie i funghetti. In seguito ci viene chiesto quale dei primi preferiamo ed optiamo per tagliatelle per me e riso per la mia amica.
Ecco i piatti, belli caldi; le tagliatelle mi sono piaciute, eminentemente fatte in casa. Il riso, seppur buonino, mi sembrava un tantino anonimo, forse appena scotto, ma un buon piatto comunque; quantità buone. Volendo si poteva chiedere un rinforzo, almeno intravedendo i movimenti di tavoli altrui..
Dopo una giusta attesa arriva il secondo, un vassoietto da dividerci di scaloppine; anche qui, abbastanza buono, ma un poco anonimo, carne sì discreta anche se io la preferisco ancora più morbida; i funghi sono abbastanza buoni. Quantità ordinaria.
Come dolce, unica scelta, il mascarpone, assai gustoso, con scaglie e polvere di cioccolato.
Concludiamo con due ordinari caffè.
La serata è andata bene sicuramente, però in cuor mio forse mi aspettavo chissà quali delizie “forgiate” dalla cucina. Non dico di essere rimasto deluso, signornò, però alcuni piatti non mi sono sembrati all’altezza della fama di questo agriturismo.
Un paio di appunti per un’altra volta: due patatine o due foglie di insalata non sarebbero state malvagie come contorno; per il dolce, almeno due o tre alternative non sarebbero state malaccio. Capisco che per rimanere nello standard di 25 € a testa mangiando pietanze con funghi non è facile, però.. magari qualcosa si riesce ad affinare o a migliorare. Credo e chiedo.. Magari viceversa eliminando gli amari che fanno male la salute e contribuiscono alla INsicurezza sulle strade
I punti di forza del locale sono sicuramente la location, molto bella e piacevole, adatta ad ogni tipo di situazione, curatissimo e pulito, e le ragazze del servizio, sempre gentili e disponibili, che hanno contribuito non poco alla piacevole serata.
Sicuramente tornerò a provare altre pietanze; la cucina, secondo me, può esprimersi a livelli ancora superiori. Per oggi mi fermo a 3 cappelli, ma con ampi margini di miglioramento, come detto. Consigliato!
Consigliato!
[tata]
30/11/2012