Sabato sera, io e la mia fidanzata abbiamo deciso di fare una cenetta romantica, e ci siamo affidati alla cucina dell'Osteria Antico Borgo, già provata dal sottoscritto.
Alle 20.00 siamo arrivati all'osteria e subito ci ha accolti con molta gentilezza il gestore Claudio, che ci ha fatto accomodare e ci ha portato i 2 menu. Il locale presenta 2 piccole sale e risulta arredato con buon gusto. Si tratta di un ambiente informale dove si nota però una cura nei dettagli, che fa sempre piacere osservare
Il menu risulta vario e ben assortito. Presenta piatti tipici modenesi ma anche piatti di altre cucine regionali , come il goulash con polenta, i tonnarelli con vongole e bottarga e la zuppa di moscardini con crostini.
Dopo aver letto il menu, io e la mia morosa eravamo totalmente indecisi: c'era l'imbarazzo della scelta :D La cameriera è stata di grande aiuto e ci ha descritto bene i piatti, aiutandoci moltissimo nella nostra scelta: è stata una nota positiva, perchè non di rado si trovano camerieri impreparati che non sanno spiegare bene la portata.
Finalmente ci decidiamo: io ho scelto un primo e un secondo mentre la mia fidanzata ha scelto un antipasto e un primo.
1 Antipasto: è la Zuppa di moscardini con crostini : la mia morosa ha apprezzato molto questo piatto e io, dopo averlo assaggiato, posso dire che si nota subito la freschezza degli ingredienti, e si riusciva a distinguere benissimo i sapori semplici del pomodoro e degli aromi che compongono la zuppa : i moscardini erano cotti alla perfezione e il sugo era delicato ma saporito. Un antipasto buonissimo insomma
2 Primi: Tonnarelli con vongole e bottarga, 12 euro a porzione: questo piatto si è rivelato strepitoso, senza dubbio. La pasta, cotta al dente, si sposava benissimo con il sughetto delle vongole, freschissime, e la bottarga dava quel tocco di sapore che ha completato perfettamente il piatto, insieme ad un filo d' olio d'oliva che non guasta mai. Da sottolineare che i tonnarelli sono stati serviti in un piatto esteticamente molto bello, di forma romboidale, che lasciava uno spazio per i gusci delle vongole
1 Secondo: Goulash con polenta, 15 euro: dopo una tristissima esperienza con questo piatto, qualche anno fa in un altro locale modenese, decido di provarlo di nuovo, sperando di superare il trauma subito Si rivela un'ottima scelta: la carne, elemento chiave, era buonissima e davvero tenera, con la giusta nota piccante della paprika. La polenta era grigliata e si presentava tagliata a fette: era sicuramente buona, anche se l'avrei preferita servita più calda
Le porzioni sono risultate abbondanti, e dopo questi piatti, eravamo ormai pieni. Tuttavia ci siamo lasciati tentare da un dolce: un tortino di mele con gelato per me e per la mia morosa un tortino con cuore caldo di cioccolato e zabaione, entrambi rigorosamente fatti in casa ( e si sente) buonissimi entrambi!!
Per quanto riguarda le bevande, abbiamo preso 2 bottiglie di acqua naturale: io sono astemio e la morosa decide di seguirmi nella scelta ( siamo dei cattivi modenesi, lo so XD )
Il conto è di 35 euro a persona. Il bilancio è ottimo, davvero. Non solo abbiamo mangiato piatti con ingredienti freschi, di grande qualità, ma il tocco sapiente dello chef ci ha permesso di assaporare portate, come ho già detto, insolite per la cucina modenese ma buonissime. Da precisare che la cucina modenese rimane cmq dominante nel menu.
La gentilezza e la disponibilità del gestore e del personale sono stati elementi assolutamente positivi.
Ci torneremo, e non vediamo l'ora. :D
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
27/01/2013