l'occasione per riscrivere dopo tanto tempo su gustamodena, me la offre una bellissima cena all'officina della senape.
il locale è accogliente e caloroso ed il personale cordialissimo e preparato.
l'utilizzo della parola senape nel nome del ristorante nasce dal colore lasciato dalla precedente gestione degli ambienti (sull'architrave di una porta è stato lasciato appositamente un piccolo rettangolo dipinto in quel modo) e dal fatto che la senape sia una salsa che ben si accosta alla carne alla griglia, che è un po' il simbolo del locale.
il menù prevede primi, secondi, differenti tagli di carne e di differenti bovini (toro, bianca romagnola, chianina) particolari piatti sempre a base di carne (ci sono anche agnello, maiale e pollame) contorni e dolci.
non vedendo la sezione antipasti ero rimasto incuriosito ed in realtà è uso del locale di portare degli assaggini. Ieri sera c'erano delle piccole costine di maiale (le punte) con un po' di fettine di polenta abbrustolita ed una crema di formaggio che hanno messo di buon umore la tavolata e ben disposto lo stomaco alle successive portate. Ho chiesto una piccola integrazione all'antipasto per soddisfare una mia voglia/necessità (un piattino di salame e un po' di verdure crude, pomodori e carote) e sono stato accontentato dal nostro oste.
la scelta poi ci ha portato a due grigliate miste (tra cui spiccava un'eccezionale taglio di noce) ed una fiorentina intorno ai 9 etti presentata al tavolo prima della cottura (è un'abitudine molto diffusa nei ristoranti di carne dove c'è una tradizione di macelleria consolidata, che a me piace moltissimo)
abbinate alle grigliate c'erano delle ottime, a detta dei miei amici, patate al forno e per me delle verdure grigliate!
come vino abbiamo bevuto una bottiglia di ottimo primitivo del salento (Masseria Altemura) davvero con un profumo eccezzionale (25 euro)
mi ha piacevolmente stupito l'opportunità di poter scegliere tra 5-6 coltelli differenti. la carne per filosofia del locale non viene salata/pepata per lasciare al personale gusto dell'avventore la scelta e viene accompagnata da 4 salse (una senape, una particolare confettura, l'immancabile salsa BBQ ed un'altra di cui non ricordo il sapore).
il prezzo della carne è leggermete sopra la media, ma lo è anche la carne. ma questo nella testa di molti avventori potrebbe costituire un problema in quanto ormai purtroppo siamo abituati a ragionare più per titoli che non per contenuti e quindi per chi farà paragoni con altri ristoranti della nostra provincia tenderà a tirare conclusioni diverse dalle mie.
conclusioni appunto:
per me che sono amante della buona carne, consapevole che purtroppo questo è un alimento di cui è meglio non abusare questo è un locale assolutamente da mettere tra i preferiti, sia per la qualità della carne che per la puntualità, la competenza e la cordialità del servizio.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
06/02/2013
E per me che sono un'amante della ciccia questa rece è un vero attentato