Siamo tornati al Fantino!
Domenica a pranzo con una coppia di amici di Cento con il loro "ragazzo" di un anno di più del nostro siamo andati qui a pranzo.
Modena accoglieva una fiera di espositori europei, molto simpatica per varietà della proveneinza di oggetti e cibi!
Perdendoci un po' a guardare le bancarelle siamo arrivati con 25 minuti di ritardo rispetto alla prenotazione, rischiando forse che ci dessero via il tavolo! Ho visto, infatti, una coppia che si è allontanata dispiaciuta dopo che siamo arrivati a riempire l'ultimo tavolo rimasto.
Abbiamo ordinato tortellini alla panna (hanno detto di non avere brodo) tortelloni burro e salvia, gnocco e tigelle con affettati e formaggi, costine di maiale, patate arrosto e un insalata. acqua liscia e gassata e un lambrusco grasparossa Ca' Berti, molto buono.
I tortellini erano superlativi e così anche i tortelloni, gustosi e con un ripieno che si scioglieva in bocca, abbonadantemente conditi con burro e salvia.
Per quel che riguarada i secondi anche questi superlativi: le costine meritano una menzione d'onore, rosse da cottura con vino rosso, gustosissime. Quelle rimaste, ne hanno portate un quantitativo enorme, ce le siamo fatte incartare da portare a casa!!
Le tigelle/ crescentine ottime e anche il gnocco in pezzi non troppo piccoli era meraviglioso. Gli affettati serviti su tagliere di legno tondo erano ottimi. In un piattino c'erano stracchino, gorgonzola e Brie freschi.
Con mio grande piacere hanno portato anche la nutella, così mi sono servita come dolce di tigella con Nutella. Mhm!
Di dolce solo uno di noi ha preso la zuppa inglese (ottima ha detto), poi in 3 il caffé. Di amari hanno portato nocino, grappa e limoncello.
Poi siamo rotolati fuori....a portare in giro il pranzo nelle nostre pance!
Che dire, quando si è mangiato bene si esce felici!
Cinque cappelli sono giustissimi!
Imperdibile!!!
[Rolando]
05/06/2013