Gita a Vigoleno e Castell'arquato, due bei borghi medievali nel piacentino: più pittoresco e suggestivo il primo, più rinomato e turistico il secondo.
L'idea di partenza era quella di pranzare in un bel ristorantino per provare qualche piatto tipico della zona ma alle 13.30 il richiamo acuto del figlio affamato ci costringe a fermarci nel primo posto utile: la Sosta, appunto.
Si tratta di un take-away con alcuni tavolini fuori, posto sulla strada che porta alla parte alta e più interessante del borgo. Fortunatamente (per noi) non c'è tanta gente in giro e passeranno giusto un paio di auto durante il pranzo.
Ordiniamo 1 degustazione di formaggi, 1 di salumi e 1 litro d' acqua frizzante.
Mentre prepariamo la pappa ad Andrea arrivano 2 vassoi di vimini: uno con i salumi (coppa ovviamente, culatello, pancetta arrotolata, salame di due tipi) e uno con i formaggi tagliati a pezzettini (caciotta, grana padano e provolone). Su cucchiaini di plastica marmellata di fichi, composta di fragole e aceto balsamico, cotognata e marmellata di pomodori verdi. Come accompagnamento è compresa la focaccia soffice col bordo croccante.
Siamo soddisfatti di questo pranzetto, che lascerà lo spazio per un gelatino nel pomeriggio .
La cosa che ho preferito è stata la coppa…forse per una questione di tipicità.
Spendiamo 16 euro in tutto, con un buon rapporto qualità-quantità-prezzo.
Consigliato per un pranzetto informale e veloce o per una merenda!
Consigliato!
[joy]
18/08/2013