Come gustapremio, ho scelto la pizza da Ricci’s, non sono mai stata in questo locale, è l’occasione per provarlo. Io e mio marito arriviamo verso le 20.30 di giovedì sera, l’esterno non è dei migliori mentre l’interno è grazioso. Non ampio ma curato, è arredato in modo semplice e moderno ma non freddo, sui toni del bianco in prevalenza. Ci accomodiamo a un tavolo ben apparecchiato accanto alla finestra e subito un giovane cameriere ci porta i menù e la carta delle birre. Da quest’ultima scegliamo due weissenbier franziskaner, poi ci immergiamo nella lettura delle pizze. Dico immergiamo perché la lista è lunghissima e invitante, difficile scegliere, ma alla fine optiamo per una tris di funghi e una matriciana.
Subito arrivano le due bottiglie di birra con l’apposito bicchiere e dopo la giusta attesa arrivano le pizze, fumanti, grandi e dal bell’aspetto.
Sono di tipo sottile, ma non troppo, la pasta non è secca ed è cotta benissimo, senza bruciature, il tutto risulta leggero e sufficientemente morbido. Gli ingredienti sono in quantità generosa. Nella tris di funghi ci sono porcini, champignon e chiodini, tutti buoni, nella matriciana pancetta, pecorino, peperoncino piccante e in mezzo un tuorlo d’uovo, l’insieme è ottimo e per nulla pesante nonostante la prima impressione. Di qualità anche mozzarella e pomodoro.
Il gustapremio comprende due pizze farcite e due bibite o birre, ma cedo alla tentazione e ordino anche una pizza dolce che dividerò col maritino: una ciocco- cocco, ovvero pizza alla nutella condita con scaglie di cocco e una spolverata di zucchero a velo; pizza dolce di pasta e consistenza buone, farcitura abbondante e semplicemente divina!!!
Dovremmo pagare solo quest’ultima, ma il simpaticissimo pizzaiolo venuto a ritirare il coupon dice che basta quest'ultimo e che l’importante è che le pizze ci siano piaciute. E ci sono piaciute davvero, anche a mio marito che di solito fatica a digerire la pizza, specialmente quella di tipo sottile: questa è risultata leggera e altamente digeribile, oltre che molto buona, per cui torneremo, anche senza coupon. Il prezzo comunque complessivo sarebbe stato di 28 euro e leggendo il menù ho notato che i prezzi delle pizze sono piuttosto bassi rispetto ad altre pizzerie. La consiglio moltissimo e ringrazio per il gesto il gentile pizzaiolo!
Consigliatissimo!!
[Jimi Hendrix]
23/09/2013