Premessa: mi rivolgo ai sassolesi e ai fioranesi che alla fine degli anni 70 andavano in quella pizzeria di Mezzavia, di cui non ricordo il nome, che aveva un pizzaiolo bravissimo, Biscaglia, ma non sò se è il cognome o un soprannome, e una titolare che per i sassolesi era semplicemente la Baiona. A Sassuolo i Bertoli da sempre sono conosciuti come i Baioni (Baiaun), tanto che il celbre e indimenticato Pierangelo Bertoli per noi era semplicemente il Baione. Ebbene ho scoperto di recente che i Baioni sono tornati, dopo molti anni passati a fare i ristoratori in riviera romagnola (Riccione). Il locale è a circa un chilometro dalla vecchia location, non se l'hanno fatto apposta o è un caso.
Il caso ha voluto che nel giro di qualche giorno ci sia andato 2 volte!
Dopo il lunedì e il martedì di dieta senza carboidrati, il mercoledì è, per me, la liberazione perchè mi concedo una serata a base di carboidrati, per l'appunto!
Cosa c'è di meglio di una gramigna? Fatta e servita: aspetto splendido, gustosa come da tempo non mi capitava. Uno spettacolo! Dimenticavo: piatto bello abbondante!
Il primo ci ha riempiti e proseguiamo "solo" con una decina di pezzi di gnocco fritto con prosciutto e formaggi vari.
Al gnoc lè come am pies a me: poc unt e dimondi gustos!
Prosciutto e formaggi veramente piacevoli.
Minerale, bottiglia di Sorbara Benincasa e 2 grappe per chiudere a un onestissimo conto di € 22,50 a testa.
Ieri sera sono stato invitato dagli amici di sempre per una pizza e dove mi portano? Dai Baioni!
In 4 prendiamo come antipasto una dozzina di pezzi di gnocco fritto con 2 piatti di crudo (buono), un mezzo metro in 3 con farcitura varia e una vegetariana per il " vegano" di turno.
La pizza è proprio come piace a me: croccantina sotto e morbida sopra. Il cameriere ci dice che è fatta col lievito madre e che non avremo sicuramente problemi di digestione. Un nocino, 2 bottiglie di minerale e 2 bottiglie di Sorbara per un totale di € 19,00 a testa.
Conclusione: mi piace molto andare in locali gestiti da gente che è del mestiere e mi ha fatto veramente piacere ripercorrere con gli amici quegli anni. Ci tornerò presto per le tigelle, che mi hanno detto essere all'altezza dal gno fret e, soprattutto, dei leggendari tortelloni alle Ortiche della Baiona!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
10/05/2014
Ci puoi dire a quale delle serate e' riferito il prezzo a persona ? Dovrebbe concordare con la data della recensione.
Grazie mille