Mini vacanza di tre giorni a Gabicce, nella scelta del locale per la cena seguiamo le orme di Golosona, e prenotiamo a Lo Squero.
Il locale, già perfettamente descritto, ha una terrazza molto verde e ombreggiata, ma vista la sera caldissima optiamo per i tavoli lungo la passeggiata, vicino al canale, dove soffia una leggera brezza che agevola la cena.
Il servizio è preciso e attento, anche se il locale è pieno, e le ordinazioni vengono raccolte in tempi rapidi. Per mia moglie un fritto misto di mare, mentre io mi oriento sul breve menu di terra (con l’andare del tempo l’allergia non accenna a diminuire, per cui evito sempre più specie ittiche ) e ordino un filetto alla griglia con contorno di patatine fritte.
Una bottiglia di acqua naturale, e una di Bianchello del Metauro, di cui ho scordato istantaneamente la cantina, molto piacevole.
I secondi arrivano nei tempi giusti, nel frattempo riesco a vuotare il cestino dell’ottimo pane che ci hanno recapitato assieme alle bevande.
Il fritto è una porzione molto generosa, e a quanto pare molto buono, il mio filetto non è particolarmente grande ma il taglio è ottimo e gustosissimo, le patatine non ricordano in alcun modo sapori di fritture vicine, e le divoro serenamente
Chiudiamo con un caffè, buono, che ci viene servito con piccoli assaggi di torte e due bottigliette ( limoncino e liquerizia) lasciate al tavolo.
Paghiamo il conto di 60 euro totali e ci avviamo, per niente appesantiti, per due passi digestivi.
Una ottima cena in un locale tranquillo nonostante l’affluenza, cibo all’altezza delle aspettative, servizio perfetto, spesa giusta. Quattro cappelli belli pieni
Consigliatissimo!!
[norby]
05/08/2015