Abito qui vicino e ogni volta che passo davanti alla Franceschetta, non posso fare a meno di notare un locale pieno, pervaso da atmosfera allegra e al tempo stesso elegante.
Poi ci sono le recensioni di gustamodena, solitamente un imparziale specchio della realtà , che questa volta non rappresentano a dovere l'entusiasmo che c'è attorno a questo locale.
Io non sono mai stato un frequentatore, forse disincentivato dai tavoli un po' troppo piccoli e piuttosto vicini. L'ultima cena con mia moglie di, ormai, 4 o 5 anni fa, è stata infatti nella sostanza una cena a 4, condividendo i discorsi con la coppia a fianco il cui tavolo era a 25 cm dal nostro.
A pranzo invece riesco apprezzarlo di più e infatti vi racconto di un pranzetto con mia moglie, in una giornata in cui qualcosa era già andato storto e ci siamo trovati in casa all'una con poca voglia di cucinare.
Partiamo dal menù: 4 antipasti, 2 primi, 2 secondi, un dolce. Stop. Corto, molto corto.
Fino a qualche tempo fa, solo a pranzo, la formula era a buffet, con una scelta sempre molto ristretta ma di qualità. Adesso la formula è quella di uno "Smart Lunch" di 3 portate, ovvero 1 antipasto, 1 primo oppure 1 secondo, 1 dolce. Il tutto per 19 euro bevande escluse.
In carta ci sono anche 2 menù degustazione: uno, mi pare, da 45 euro, molto tradizionale con qualche contaminazione botturiana, mentre l'altro da 65, più lungo e fantasioso.
Noi siamo per il lunch, e scegliamo i piatti.
Per me: burrata in crema di peperoni con Capperi, seguita da calamari in guazzetto di pomodoro.
Mia moglie: insalata con guanciale croccante, cialde di parmigiano e altro che non ricordo, seguita da tagliolini conditi con pomodoro e burrata.
A mio parere i piatti erano di alto livello. Nel mio antipasto di burrata ho percepito quel qualcosa in più che non è facile scovare. Tutti i sapori erano contrastanti ma perfettamente dosati. Anche i calamari erano superlativi, piccoli e tenerissimi in un guazzetto fantastico.
Anche mia moglie ha apprezzato, ma forse i suoi piatti erano più semplici e meno sorprendenti.
Il dolce era, per entrambi, una crema inglese al caffè con briciole di biscotti al cioccolato. Fantastico, veramente.
Abbiamo bevuto 2 calici di Vecchia Modena Premium e 2 bottiglie d' acqua.
52 euro in tutto per un pranzo qualitativamente fuori dal comune che merita i 4 cappelli.
Consigliatissimo!!
[nickmanofredda]
16/12/2016
peccato il solito problema dell acustica : in tutte le gestioni nulla è stato apportato per lenire questo annoso problema(d altro canto era un offcina)