Navigando annoiato fra le offerte di Groupon, mi veniva proposta con insistenza quella di un ristorante in centro a Modena, stranamente a me sconosciuto.
Nonostante non mi piaccia comprare i “Coupon” per la ristorazione, questa volta cedo e acquisto una cena per 2 menù tradizionale di 4 portate + calice di benvenuto + acqua + bottiglia di vino per 39,90 Euro.
Utilizzando il sito internet di Groupon prenoto per Sabato sera alle 20:45.
Mappa alla mano cerchiamo il ristorante che è situato in una posizione bellissima, in pieno centro, in una di quelle viuzze che collegano la zona di piazza Roma con via Taglio.
Una unica sala, piccolina, rinnovata di recente con tavoli piccolini. Non c’è spazio per mobili o altri arredi.
Tovaglie di carta, tovaglioli di stoffa, doppio bicchiere.
L’atmosfera è molto semplice e gradevole.
Il locale non è pieno e non lo sarà per tutta serata, occupando circa la metà dei tavoli.
Il servizio in sala è affidato ad un’unica gentile ed efficiente ragazza, mentre in cucina un solo cuoco, con sulle spalle tutto il peso delle comande.
Il menù è un “menù degustazione”, quindi con porzioni ridotte e prevede 4 portate con la scelta fra due piatti ogni portata.
La nostra scelta:
- come antipasto: 1 tempura di verdure e 1 bruschetta mista
- primo piatto: 2 gramigne con salsiccia cotte nel lambrusco
- come secondo: 2 straccetti di angus con insalata e patate arrosto
Intanto ci vengono serviti i 2 calici di benvenuto di prosecco.
Da bere, inclusa nel coupon c’era una bottiglia di lambrusco reggiano, cantina di Gualtieri molto buono (e io non vado matto per il Reggiano) e una bottiglia di acqua microfiltrata.
Ci siamo fatti portare un menù per curiosità: c’è una scelta fra 6 o 7 primi e altrettanti secondi, tutti piuttosto classici con materie prime della nostra terra. Fanno anche il gnocco fritto.
Le portate arrivano con i tempi giusti, nonostante, come sottolineato, il tutto sia gestito da solo 2 persone.
Probabilmente con il locale pieno i tempi sfuggono al controllo, ma non è stato il nostro caso.
Tutto è di buona qualità, con particolare apprezzamento per la gramigna, viola perché cotta nel lambrusco, che la cameriera ha confermato essere un "must" del locale.
È chiaro che stiamo parlando di un’osteria molto semplice con cucina casalinga, quindi le aspettative devono essere rapportate al livello del locale.
Nel menù sarebbero stati inclusi anche 2 dolci, ma saltiamo e passiamo al caffè.
Un paio di considerazioni: per un ristorante affidarsi a groupon è molto pericoloso, da un lato lo rende molto popolare soprattutto alla clientela giovane, ma dall’altro lo mette alla gogna di un gran numero di giudizi, dati spesso con poca obiettività da clienti che pretendono più di quanto spetterebbe loro. D’altro canto, molti ristoranti si arrogano il diritto di trattare i clienti con coupon come clienti di serie B, causando logicamente insoddisfazione per chi, comunque, la cena l’ha pagata e ha diritto alla propria serata.
Il web è pieno di giudizi sia negativi che positivi sulla Cucina San Domenico, il che lascia trasparire alcune serate storte alternate a serate di successo.
La mia esperienza è stata positiva e mi sono sentito di raccontarla nell’unico sito internet (questo) che mi dà fiducia in termini di attendibilità.
Tirando le somme: la serata è stata piacevole, il menù gradito, il vino pure.
Porzioni giuste per il menù Groupon, decisamente abbondanti se si ordina alla carta.
Servizio informale affidato alla efficientissima e gentile ragazza in sala.
Prezzo basso perché legato ad un coupon, ma anche i prezzi alla carta sono molto ragionevoli.
Per ora mi limito a consigliarlo e i cappelli sono 3, in attesa di riprovarlo alla carta e chissà che ci scappi il quarto cappello!
Consigliato!
[gi]
27/03/2017