Per festeggiare il compleanno di Mauro, scegliamo, com’è ormai da tradizione, di cenare all’Antica Moka.
Solito ambiente, raffinato e tranquillo, solito servizio, molto professionale e gentile, giusti tempi d’attesa per trascorrere una bellissima serata conversando e gustando le specialità di Annamaria.
Scegliamo il menù del gusto, che comprende più portate che variano in base alla stagione:
- polpette di verdura su crema di parmigiano con melograno e pancetta croccante: semplici ma molto gustose, con la nota fresca finale data dai chicchi di melograno
- hamburger di angus, cous cous integrale, crema di patate e cocco, cumino e carote al caffè: carne tenerissima e saporita, cous cous molto buono, uso ben calibrato delle spezie rendono questo antipasto una delle portate maggiormente apprezzata
- Timballo di tagliolini al mirtillo nero, ragù di cervo, crema di sedano rapa, asparagi bianchi: semplicemente divino, il mio primo preferito!
- tortelloni di anatra, fegato grasso d’oca e scorzette d’ arancia: è l’unico piatto che già avevamo gustato, una piacevole conferma
- passatelli integrali cotti nel brodo di vitello con funghi finferli e mandorle croccanti: una graditissima sorpresa, nel senso che non era compreso nel menù del gusto ma dato che ne avevamo parlato il gentile Sandro ce lo ha fatto preparare a sorpresa come “regalo di compleanno”
- Petto di galletto farcito con prosciutto di Modena, cipolline al balsamico e mostarda di Cremona: carne tenerissima e gustosa, buoni il prosciutto e le verdure di accompagnamento, mostarda non eccessivamente piccante
- Un pre-dessert delizioso e molto alcolico, ghiacciolo di frutta con Grand Marnier
- semifreddo con zenzero e gelatina di rabarbaro, strano ma buonissimo
- E per finire due buoni caffè serviti con piccole meringhe deliziose fatte in casa.
Da bere, oltre a due bottiglie d’ acqua, un calice di ottimo franciacorta per la sottoscritta, il festeggiato non beve.
Dopo le due consuete entrée (un delicato olio romagnolo da gustare con l’ottimo pane fatto in casa e una zuppetta di verdure con polpettina di legumi, gustosa), iniziano le danze. Tutti i piatti sono ben presentati come sempre, anzi confesso che stavolta per accostamenti cromatici e forme inusuali ogni portata sembrava una piccola opera d’arte, la cuoca si è superata! Le porzioni non sono abbondanti ma nemmeno troppo “minime” e comunque dato il numero delle portate faticheremo ad arrivare alla fine… solo che è tutto troppo buono per essere lasciato.
Soddisfatto il senso della vista, come dicevo, soddisfiamo appieno anche il gusto: sapori inusuali o più comuni ma accostati tra loro in modo insolito e perfetto, preparazione e cottura all’altezza delle aspettative, tutto ottimo!
Per il menù degustazione, le bevande e i coperti abbiamo speso in totale 153 euro (caffè e passatelli ci sono stati offerti): non pochi ma per l’occasione sono assolutamente ben spesi. Mauro è pienamente soddisfatto della cena di compleanno, il dolce gli è stato servito per l’occasione con una candelina e gli auguri della cuoca uscita a salutarci… lei gli ha fatto tanti auguri, noi li facciamo a lei di continuare così!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
10/12/2017