Era parecchio tempo che non mi recavo in questa trattoria, ora tornato con il lavoro verso l'Emilia e cogliendo l'occasione di un incontro con l'amico Alberto e un consulente a Modena, cogliamo l'occasione di fermarci a pranzo.
All'arrivo veniamo fatti accomodare ad un comod tavolo e ci viene portato il menù oltra ad un consiglioa voce per il menù del giorno.
Ma la scelta alla e Falce, e che avevo decantato ai miei amici, passa obbligatoriamente da tortelloni di ricotta burro e salvia e a seguire gnocco e tigelle con affettati e formaggi.
Tortelloni come sempre buonissimi, di pasta verde e non troppo sottile, ripieno stardinario, delicato e cremoso, porzione non pediatrica.
A seguire arrivano gnocco e tigelle, gnocco molto buono come anche le tigelle, abbastanza mollicose. Affettati tutti buoni, prosciutto crudo, mortadella, pancetta arrotlata e ciccioli, formaggi di tre stagionature diverse, buoni, pesto molto gradito dai miei ospiti. Per terminare il tutto richiediamo un rinforzo di gnocco che arriva prontamente.
Siamo decisamente arrivati, ma un commensale si fa tentare dalla zuppa inglese che mi dice molto buona.
Chiudiamo con tre caffè discreti e una grappa stravecchia.
Abbiamo accompagnato il pasto con un monovitigno Moretto che a me piace sempre di più ogni volta che lo bevo e acqua sia frizzante che naturale.
Siamo stati molto bene e sono stati molto soddisfatti anche i miei ospiti
Consigliatissimo!!
[Martora]
07/03/2018
N.B.= la prossima volta, se riesci, assaggia i tortellini, che secondo me, sono ancor migliori dei tortelloni (vedi un po' tu!)