.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Nino Bixio 29, Panzano - Castelfranco Emilia, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
35.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
Cena con amici
Commenti:
(11) vai ai commenti

maurig

ha visitato il locale il 16/03/2018 maurig avatar
RDM
140 Recensioni scritte dal 16/02/2011 2987 Punti

Quinta tappa del Palio della Tagliatella, il locale prescelto è la Trattoria da Bollo,

La compagnia questa volta non è numerosissima, siamo in nove, ben affiatati e ben disposti.

Il locale è situato in un borgo molto caratteristico, con castello e chiesa suggestivi, il parcheggio è ampio e ben illuminato.

All'arrivo veniamo fatti accomodare in una saletta che, oltre al nostro, ospita altri due tavoli.

Il tavolo è ampio, con posti comodi, ben apparecchiato, alla scelta del vino, abbiamo optato per un Eclisse Sorbara di Paltrinieri e un Monovitigno di Moretto, ci viene chiesto se desideriamo un calice per il Sorbara e uno per il Grasparossa.......il personale di servizio si dimostra subito gentile e professionale

Dopo breve conciliabolo ordiniamo ovviamente le tagliatelle al ragù, tranne Gherta che non mangia carne (cosa non si fa per l compagnia....) che opta per tortelloni burro e salvia.

Attesa breve e iniziano le danze, ci vengono consegnate due fiamminghe fumanti colme di tagliatelle al ragù e un vassoio con i tortelloni per Gherta. Tagliatelle veramente buone, pasta decisamente più spessa rispetto alle altre uscite del Palio, più vicina alle mie abitudini da bolognese, cottura ottima, ragù abbondante e saporito, equilibrate nel gusto, ben condite, porzione generosa, nel dubbio decidiamo di ordinare un altro vassoio di tagliatelle a rinforzo. Anche queste si dimostrano assolutamente all'altezza.

Essendo ovviamente attenti a tutto, non ci sfugge come la parte femminile del tavolo abbia fatto sparire in un battibaleno anche il vassoi dei tortelloni che era decisamente abbondante e per non sentirci da meno ordiniamo anche un vassoio di tortelloni burro e salvia. Nell'attesa ci vengono cambiaiti anche i piatti per evitare che il ragù possa in qualche modo rovinare il sapore del condimento dei tortelloni. Gesto di rispetto verso la qualità della cucina molto apprezzato. Tortelloni per il mio gusto favolosi, sempre pasta abbastanza spessa, ripieno saporito, cottura perfetta.

Terminati i tortelloni passiamo all'ordinazione dei secondi piatti, e, seguendo il consiglio dello staff ordiniamo: stinco di vitello al forno, arista di mailino al forno e costoline di maiale anche queste al forno.

Lo stinco è immenso in genere lo servono per 4 persone, viene cotto per due giorni, Testapelata che l'ha gentilmente porzionato per tutti, lo tagliava con la forchetta. carne morbida, succulenta e saporita. Molto buono.

Arista di maialino anche questa buonissima, tenera e dolce, ho mangiato anche la cotenna e si scioglieva in bocca.

Costoline assolutamente fantastiche, anche queste cotte lungamente, si staccavano dall'osso senza nessuna fatica.

Come contorni patate al forno normali e insalata mista che non ho assaggiato.

Abbiamo proseguito con alcune zuppe inglesi buone e alcoliche, mascarpone che è stato ben gradito, dolce mattone in versione light ( con mascarpone e meno burro per quanto possa essere light.....) abbastaza apprezzato. Al centro del tavolo ci è stato portato anche un piatto con una scelta di torte della casa, a memoria ho visto Torta tipo Barozzi, Sbrisolona, Torta di Tagliatelle, Crostata con marmellata di prugne. Non essendo rimaste neanche le briciole suppongo siano state gradite.

Abbiamo chiuso con alcune caffè e una grappa piemontese invecchiata.

Stranamente le bottiglie di vino, graditissime, sono rimaste solo due e a queste abbiamo aggiunto anche bottiglie di acqua sia naturale che frizzante.

Per il risultato e l' aggiornamento della calssifica del Palio lascio a Norby, conclamato Maestro della manifestazione, l'onore e l'onere di aggiornare e rendere nota la classifica.

Ovviamente fantastica la compagnia, da Mauro a Golosona, Norby, il prezioso Testapelata e Gherta, Monica e Aldo e Mara.

Nessuno di noi  era mai stato in questa Trattoria, siamo rimasti tutti completamente soddisfatti, ll locale è caratteristico e ospitale, lo staff professionale, attento e gentile sempre pronto ad un consiglio e a ogni rischesta nonostante fossero al completo, le proposte denotano una cultura culinaria di livello importante. All'unanimità abbiamo concordato che, fra tutte le uscite del Palio, questa è stata, nel suo complesso la più gradita. 

Una vera perla che tiene alta la bandiera della nostra gastronomia, molto bravi.

Adesso che l'ho scoperto non mancherò di tornare 

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[Reginalulu]
18/03/2018
capperi me la sono persaemoticon vabe mi rifaròemoticon complimenti per la bella serata e la scelta !
permalink a questo commento

[joy]
18/03/2018
Son stato a visitare il museo al castello, però non son stato alla trattoria, mi sono perso decisamente qualcosa emoticonemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
18/03/2018
Io e Mauro concordiamo e condividiamo completamente quanto scritto da maurig nella sua bella e completa recensione: ambiente bello e curato nella sua semplicità, servizio cortese e professionale da ristorante più che da semplice trattoria, cibo ottimo... compagnia ormai collaudata, affiatata e piacevolissima, il tutto ha creato una serata bellissima e divertente! Alla prossimaemoticon
permalink a questo commento

[scanna]
18/03/2018
ottima recensione Maurig. mi fa piacere che abbiate passato una bella serata
permalink a questo commento

[testapelata]
18/03/2018
e a completamento di questa già completa ed esatta recensione: grazie a Mongi che ha consigliato il locale
permalink a questo commento

[norby]
19/03/2018
Bella rece,non avevo dubbi, e bellissima cena e serata in compagnia. Il voto è stato di 8,5; il secondo dopo cinque serate,ottimo!vi aspettiamo numerosi alla prossima che sta da CesarinA, tra Medolla e Mirandola. Credo mai testato da nessuno di noi, e potrebbe riservare una piacevole sorpresa come è stato Bollo. Ciao a tutti e a presto!!
permalink a questo commento

[mongi]
19/03/2018
Che vi dicevo!? ;-)
permalink a questo commento

[lukeforever]
19/03/2018
A me sembra che la Cesarina sia stata visitata da Scanna ma non per le tagliatelle.🤔
permalink a questo commento

[testapelata]
19/03/2018
dai LUKA, vieni anche TU emoticon
permalink a questo commento

[joy]
02/04/2018
Complimenti per la recensione del mese !!emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[tata]
03/04/2018
emoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticon