Recensire questo locale è per mè un onore in quanto il gestore del bar ,Stefano, è un caro amico .Ma ricapitoliamo brevemente com'è nato , cos'è, e dov'è .
Il bar si trova dentro ai cancelli dell'univerisità di via campi più precisamente sotto all'edificio conosciuto come RUM(RESIDENZA UNIVERSITARIA MASCHILE) il progetto è nato da ARESTUD cioè dall'università stessa di modena,obiettivo: creare un luogo ove i giovani potessero utilizzare lo spazio per il loro svago e per studiare(è annessa una sala studio enorme a fianco della sala bar ed è anche internet point gratuito).
L'università ha incaricato una coperativa di Bologna "Le macchine celibi" gia molto esperta nella gestione di locali( vedi, villa Serena BO) di sviluppare il bar e la sala annessa.
Sono tornato a trovarli la settimana scorsa a lavori finalmente ultimati e "ci sono rimasto".
Il locale e stato interamente ridipinto dalle pittrici incaricate dallo sponsor contattato da Stefano per la collaborazione, un famoso outlet modenese( di cui ovviamente non farò il nome). Gli arredi sono moderni e scelti su cataloghi di famose aziende plastiche che producono oggetti per arredo locali( la stessa azienda di cui ho trovato "tracce" persino al Baluardo della cittadella), oltre ai tavoli è stato creato un carinissimo salottino con poltroncine,tovolini e cuscini.
Ora quando penso alla qualità dei bar interni alle università,
agli ospedali,alle polisportive...ecc.. non ti aspetti(purtroppo) di avere un servizio paragonabile a quello dei bar
esterni, di solito sono sempre spenti, poco curati nell'aspetto,e oltre alla canonica caffetteria offrono poco di più.
Stefano se pur giovane ha ormai ormai una sodata esperienza nei bar,e oltre a curare personalmente la vetrina facendo certi paninoni che non penseresti di arrivarci vivo in fondo,ha richiesto alla sua pasticceria di fiducia di modificare l'impasto delle brioche facendo aggiungere un pò di burro(avete notato che le paste negli ultimi anni sono sempre più secche!?)
A pranzo prepara ottimi insalatoni con ingredienti freschi e si diverte (tempo permettendo) anche a decorarli.
Come scelta di caffe, ovviamente Molinari miscela 5 stelle
(e gabry sarà daccordo con me) veramente squisita, una trentina le scelte tra the e tisane e la cioccolatiéra è sempre pronta a erogare la sua dolce miscela.
Viene l'ora dell'aperitivo ed oltre ai soliti bitter o crodini
e alla birra(sempre la più amata dai giovani)si può gradire un ottimo aperitivo,preparato dalla sapientiente mano del barman.
(ma è sempre li?).
Non posso non fare un complimento alla responsabile, Elena dicendogli che ha fatto delle ottime scelte....
E un complimentone và alle sempre sorridenti ragazze l'Elisa e la laura.
Ora il locale chiude alle nove ma prossimamente (mi ha confidato Elena)c'è in progetto di organizzare feste a tema .
Ma la cosa più importante la dico ora;il locale non è aperto solo agli studenti o ai giovani,ma a tutti coloro che in quella zona cercano qualcosa di più.
COMPLIMENTI RAGAZZI CONTINUATE COSI'.
P.S.se l'elisa ogni tanto parla un pò a voi e un pò a se stessa è tutto ok.
p.s.2 vi è adiacente una sala di proiezione cinematografica che verra presto utilizzata come cineforum,nell'ambito delle serate culturali.
Consigliatissimo!!
[g.falconline]
18/01/2008
Non mi resta che fregiarmi del titolo di recensiocavalierpoeta, che un amico generoso, non sempre gnoloso, ha creato per me, evocando il mio re.
Mi piacerebbe ora errar nel tempo, alla ricerca di quello perduto, e mi ritornano in mente i versi che nessuno meglio di me conosce:
Il tempo
Tutto moltiplica, il tempo
Ciò che oggi costa fatica
Domani sovrumana tenacia.
Tutto moltiplica, il tempo
Anni trascorsi ieri
A sottrarci secoli futuri.