Erano 3 anni che "sognavo" di tornare in qs locale (la prima volta fu una piacevole sorpresa da 5 cappelli), e ieri la partita a cavezzo della morosa ci ha dato la possibilità di farlo.
fra le 22.00 (4 uomini) e le 22.30 (4 donne) siamo a tavola (totale 8 coperti) in qs locale molto rustico (mattoni facciavista e travi in legno) e altrettanto imboscato da trovare (da san possidonio si segue x carpi e si trova in località bellaria). Il titolare (che fa anche da cameriere) inizialmente sembra infastidito xchè "arriviamo tardi causa partita", poi quando gli diciamo che non si tratta di inter-juve in tv, ma di una gara giocata dalle donzelle tira un sospiro di sollievo e riprende il suo buonumore talvolta costellato da battute di spirito.
Questo locale ha portate molto ricercate ed elaborate: il menu è vastissimo e ha anche un paio di sezioni a parte: una x gli amanti del tartufo e una per gli amanti della zucca; c'è anche in questo mese il "menu fisso a base di mela"; dopo aver quindi perso 10 minuti a leggere...ci vengono proposti anche piatti extra menu...c'è solo l'imbarazzo della scelta!!!
Putrtopo i piatti sono talmente tanti che non li ricordo...:(
passiamo alle ns ordinazioni
8 coperti (8x2)
3 bocce d'acqua (3x2,10)
3 bocce di teroldego (3x14): il vino è molto giovane (2006), ma, nonostante io non ami rossi fermi troppo giovani, questo mi piace
2 misto di 6 antipasti (2x12): ottimo il crostino al formaggio, discreta la polenta con lardo, spettacolari i 2 carpacci, poi altre 2 cose che non ricordo
2 piatti di bruschettine miste (offerte)
poi partiamo con i primi...
7 primi così composti:
2 tortelli di zucca speck e noci (2x7)
1 maltagliato nonricordocome (6.50)
4 tris di primi (4x12):
in realtà ci hanno portato non un piatto con tre tris, bensì tre piatti diversi con porzioni molto più che da tris (la porzione è una mezza porzione quindi 3 mezze porzioni = un primo e mezzo cadauno)
- tortelli di ricotta ai funghi: niente di speciale i tortelli, buoni invece i funghi
- spaghetti quadrati con pancetta melanzane pecorino spettacolari
- bauletti con pera williams ricoperti alla crema di formaggio spettacolari
terminato questo tour de force, la panza inizia a chiedere pietÃ
arrivano i secondi (5)
1 filetto aceto bals e rucola (14)
2 filetti di maiale nonricordocome (2x14)
2 "spade" da mangiare in 4 (2x14): la spada è un lungo spiedino di carne portato al tavolo appeso su un supporto di ferro e riscaldato in tempo reale da una fiammella; il piatto è molto coreografico, ma la carne non è niente di speciale (erano molto più invitanti i piatti degli altri commensali)
contorni: 5 porzioni di buone patate al forno (5x2,50)
ora lo stomaco inizia a reclamare incessantemente la sua pace, ma la memoria di tre anni fa mi ricorda che ci sono ancora gli SPETTACOLARI DOLCI
prendiamo 8 dessert (uno più buono dell'altro!!!) fra gli innumerevoli elencati:
a me arriva un piatto con una enorme sfoglia calda accompagnata con gelato di crema frutti di bosco e crema calda (sono strapieno, ma DEVO finirla questa delizia!!!) e oltre a questa assaggio gli "scarti" (presi da 4 commensali): sono gli "scarti delle sfoglie (gli angoli tagliaTI)" serviti con crema e crema di cioccolato; anche questi sono caldi!!
io provo a chiedere (prima dell'arrivo dei dolci) un bicchiere di vino dolce e il titolare prontamente si presenta con una bottiglia di zibibbo con bicchieri x tutti (bottiglia OFFERTA!!!!)
ora siamo pieni e ci vuole il digestivo...provo a chiedere il sorbetto, ma prontamente sempre il titolare/cameriere/factotum si presenta con il parampampoli x tutti (anche questo OFFERTO!!)
un caffè (1,03) e ci alziamo veramente strapieni!!!!!
dopo questa maratona gastronomica, pieni all'inverosimile, arriva il conto...285,29 arrotondato a 280...
35 euro a testa!!!!!
conclusione: rimane uno dei miei locali preferiti quando sono in zona!! Abbasso di un cappello (da 5 a 4) la mia ultima esperienza di 3 anni fa solo xchè la carne non era eccezionale, xò qualità quantità e rapporto qualità /prezzo sono veramente ottimi!!! DA APPREZZARE VERAMENTE CIO' CHE CI VIENE PORTATO IN OFFERTA: BRUSCHETTE, ZIBIBBO E PARAMPAMPOLI!!! (queste sono le cose che fanno apprezzare un ristoratore...)
Consigliatissimo!!
[Frittella]
23/11/2008
Proprio oggi siamo passati da bellaria e abbiamo visto questa trattoria che ci colpito.
Arrivati a casa apriamo GM per vedere se era segnalata e recensita e troviamo la tua visita!!! Fantastico
Grazie per la dritta e sicuramente andremo a provare.