domenica sera: reduce da una lunghissima passeggiata "dimagrante" (ma quando mai?) e sfortunatamente tutta al sole con il figlio più piccolo perennemente a dieta, mentre cerco di riprendermi sdraiata sul divano mi sento chiedere "cosa c'è per cena?". Ringhio un "aprite il frigo e arrangiatevi". Al che mio figlio grande dichiara: "ho capito, io esco", mio marito "ho voglia di tortelloni" mio figlio piccolo "io di gnocco fritto" (figuriamoci...), mentre io ho solo voglia di un pò di fresco. Al che mio marito ha un'ideona: andiamo in Siberia! Ecco uno di quei momenti in cui mi ricordo perchè l'ho sposato.
Non frequentiamo spesso questo locale, giusto una o due volte all'anno e solo in estate. Si trova in posizione un pò sopraelevata, e la sera l'aria fresca si incanala nella valle rinfrescando piacevolmente la temperatura. Ci accoglie una cameriera che ci fa accomodare a un tavolo piacevolmente apparecchiato con una tovaglia decorata a rose rosse, una lampada colorata scalda-tigelle e una ciotolina di mini gnocchini fritti che il piccolo si scrofola allegramente in barba alla dieta. Ordiniamo tortelloni di ricotta burro e salvia per due e tigelle e gnocco per uno (due pezzi di gnocco e cinque tigelle) con affettato misto formaggi misti pinzimonio e marmellata. I tortelloni sono dignitosi, hanno la pasta un po grossa e liscia ma il ripieno abbastanza saporito, il gnocco è gonfio e soffice e poco unto, a me piace molto, e le tigelle sono grandi ma non pesanti, entrambi hanno un pò di crusca nell'impasto. Gli affettati non mi hanno colpito granchè, i formaggi un pò meglio, ma il pinzimonio è molto vario, fresco e abbondante. Finiti i tortelloni ordiniamo un'altra porzione di gnocco (2 pezzi) e due di tigelle (10 pezzi),per finire l'affettato e la marmellata. A seguire una macedonia di frutta fresca per il piccolo, davvero fresca e buona, due caffè e un nocino. Abbiamo bevuto due bottiglie di acqua e mezza caraffa di vino bianco sfuso frizzante più che dignitoso. Servizio rapido e cortese, ambiente piacevole, da consigliare soprattutto nelle serate afose. Costo totale 56 euro in tre (il figlio grande ha preferito vedere la partita a casa di un amico noto per avere il frigorifero capiente e sempre ben fornito).
Per finire una passeggiata costeggiando il campo di grano maturo che si trova dall'altro lato della strada, godendoci la brezzolina alle ultime luci del tramonto.
Consigliato!
[Patatone]
30/06/2009