Sono tornato in questo locale con mia moglie copo un pò di tempo e devo ammettere che nonostanti i buoni ricordi ero un pò titubante dopo aver letto le ultime recensioni...
Sono molto lieto di annunciarvi che a mio avviso il locale il ristorante in quesstione non ha perso lo smalto di un tempo, o meglio, dopo l'ultimo periodo di magra ha risollevato il proprio menù e la propria cucina.
Entriamo e l'ambiente è molto raccolto ed elegante. A mio avviso hanno rinnovato tovaglie e il servizio di piatti, posate e bicchieri.
Il menù consta di 5-6 antipasti, 5-6 primi e 5-6 secondi e c'è sia carne che pesce
Noi optiamo per: carpaccio di manzo con sedano e lime, gnocchetti al tartufo, fiorentina da 1kg con patate.
Tutte porzione singole che dividiamo in due. Il titolare ci propone di portarcele già divise e noi accettiamo volentieri.
Beviamo acqua e un rosso friuliano consigliatoci che risulta essere un Leopold 2003 - collio.
Il vino è superbo, l'unica nota è che risulta essere una bottiglia da 35-40 euro che inciderà parecchio sul conto finale.
Ci rendiamo conto guardando le portate degli altri che le nostre non sono proprio portate da uno divise per due ma leggermente più abbondanti.
Partiamo con l'antipasto che facciamo accompagnare con 4 tigelle e 4 pezzi di gnocco fritto. Il carpaccio è molto tenero e gustoso e il contrasto con il sedano e il lime è azzeccato le tigelle e il gnocco da accompagnamento sono buone - voto: 7
Passiamo ai gnocchetti, teneri al punto giusto con una salsa cremosa di tartufo e abbondante tartufo a scaglie grattuguiato sopra - voto: 8.5
Poi arriva la carnazza fiorentina cotta al sangue, gustosa e molto tenera accompagnate da patate molto buone - voto: 8
NOTA: la carne non ve la tagliano è fai da te...
Decidiamo di chiudere con i dessert, per me un tortino di pere con crema inglese (voto: 8) per la mia dolce metà cheese cake ai frutti di bosco (voto: 7).
Arriva il conto, siamo a 120 in due forse un pelo alto ma il vino da 35 euro pesa parecchio. Direi 4 cappelli un pò tirati proprio per il vino. Non per la spesa in sè, ma a mio avviso quando lo si propone avere un pò di giudizio, poichè non tutti sono disposti a spendere cifre del genere per il vino per quanto sia superbo.
In ogni caso a mio avviso il locale è tornato a buoni livelli.
Alla prossima.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
18/05/2010