Un carissimo amico, conosciuto grazie a questo splendido sito internet, sta aprendo questa fantastica Osteria in pieno centro a Modena.
E' Mercoledì mattina e squilla il telefono: Taaaatoooo stasera passi dal locale che facciamo una cenetta fra pochissimi che vorrei provare il cuoco nuovo e selezionare un paio di bocce di vino da mettere nella carta vini?
Alle 20.30 puntualissimo sono alla Pomposa.
Il locale è carino, piccolino, pavimenti rigorosamente giallo/blu, pareti giallo carico, ancora non operativo al 100% ma funzionale nell'essenziale.
Appena arrivo vengo accolto subito dai ragazzi dell'Osteria e sulla tavola spiccano due vassoi enormi di sarde marinate e bruschette pomodoro e rucola.
Le sarde sono freschissime, marinate benissimo, annegate in olio d'oliva verde carico molto buono e invitante. Alla fine delle sarde saranno svariate le bruschette che finiranno dentro al piatto a bagnarsi bene a modo nell'olio d'oliva, una scarpetta fantastica
Nel frattempo il buon Marcello ha gia aperto svariate bottiglie di Lambrusco in attesa del risotto agli asparagi che arriva in brevissimo tempo.
Ottimo, cotto a meraviglia, mantecato divinamente, tutti i sapori si percepivano in modo netto. Piatto abbondante e siccome avevo parecchia fame mi sono concesso un bel tris
A seguire Pollo alla cacciatora senza peperoni, tenerissimo e saporito al punto giusto, servito con piadine calde e cicoria aglio e peperoncino. Il tutto molto buono e abbondante.
Nel frattempo il vino scorre a fiumi, l'acqua in tavola serve solo esclusivamente per pulire i bicchieri fra uno Chardonnay e un Sangiovese
Il dolce è una fantastica sorpresa…. Panna cotta con fragole e scaglie di cioccolata con una punta di menta. La menta è stata l'arma vincente, ha donato al dessert un sapore e un aroma indescrivibile.
Per concludere Grappa Spirit Furlan e nocino “noci rosse” Manicardi. Buoni !!!
Cuoco promosso a pieni voti, e carta vini in via di definizione.
Nella serata ricordo piacevolmente alcuni fra questi: Sangiovese Superiore Cantina Ferrucci, Castevecchio di Ribano della cantina Spalletti, uno splendido Poggio ai Lupo Monteregio di Massa marittino, sicuramente il migliore della serata, Chardonnay Castello di Modeliano, Pignoletto Podere Riosto, Albana di Romagna cantina Morini e un ottimo sette note sempre della ditta Morini.
Ne ho dimenticati svariati ma ormai ero provatissimo dalla serata, meno male che ho avuto la bella idea di presentarmi in bicicletta Tornare a casa è stata comunque un'impresa leggendaria
Il conto finale della serata, gentilmente offerto dagli amici Alberto, Marcello e Eleonora è stato di 25 euro, conteggiando una bottiglia ogni due persone.
Alla prossima e grazie della bellissima serata.....
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
22/05/2010