Mi sono iscritto da pochi giorni su GustaModena (bel sito e ottima idea che condivido in pieno) e questa è la mia prima recensione che faccio.
Ieri sera sono stato con due amici in centro a Modena, tutti e tre per la prima volta siamo andati a mangiare a "Il Fantino".
Me ne avevano parlato più volte e sempre bene ed ero curioso di conoscerlo in prima persona.
Bel posto, molto sobrio ed accogliente, luce soffusa che rende l'atmosfera particolarmente intima.
Arriviamo verso le 21 senza aver prenotato, la sala non è grande, i tavoli sono già quasi tutti occupati, ma per fortuna riusciamo a sederci nell'unico tavolo per 4 persone ancora disponibile. Bene.
Da bere prendiamo due bottiglie d'acqua fresca e due Grasparossa di Castelvetro Robusco Cà Berti, davvero buonissimo! Ottima scelta consigliata dal cameriere.
Non c'è una carta del menù coi prezzi, ma appena seduti il cameriere, molto gentile, ci illustra i 5/6 primi disponibili, devo dire che tutti ci ispirano, optiamo per un bis: tortelloni burro e salvia (molto buoni, diciamo non eccezionali) e tagliatelle al ragù (buonissime). Porzioni abbondanti.
Come secondo ordiniamo gnocco e tigelle con formaggi e affettati misti più un piatto di solo prosciutto crudo e un vassoio di costine al Lambrusco da urlo che ci avevano attirato vedendole passare poco prima dal tavolo di fianco al nostro.. Tenere, saporite, si sciolgono in bocca! Che delizia! Anche lo gnocco e le tigelle sono buoni.
Siamo davvero pieni, ma ci facciamo ingolosire dai dolci e prendiamo una porzione di mascarpone con scaglie di cioccolato (ottimo!), tre fette di salamino di cioccolato (che non sento ma mi dicono buone) e una fetta di torta con crema e mi sembra pinoli.
Per finire 3 caffè, una sambuca con ghiaccio e io una grappa morbida (mi hanno portato il bicchierino e la bottiglia intera).
Bel gesto!
Ci alziamo senza fretta ed un tantino "alticci", alla cassa ci chiedono 25 euro a testa (75 in tutto) che a parer di tutti e tre per quello che abbiamo mangiato sono davvero onesti considerato anche il fatto che siamo in centro a Modena.
La serata è stata molto bella, sia grazie agli amici che erano fuori con me e coi quali difficilmente si sbaglia, sia sicuramente per il mangiare, il bere e il servizio del locale.
Serata da ripetere e posto da tenere in considerazione per il futuro!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
22/07/2010