Ancora una pausa pranzo da inventarsi in giro per la provincia, al passaggio a livello di Fiorano mi cade l'occhio su Villa Mimosa, un tempo rinomato risto-disco, poi chiuso per anni, al quale ancora associo una meravigliosa conoscenza, irripetibile, fatta tanti anni fa.
I cartelli di aperto a pranzo mi sembrano invitanti, c'è il giardino estivo e il giusto numero di auto parcheggiate nel parcheggio (circa una decina: nè troppe=si perde un sacco di tempo, nè troppo poche=grosse incognite su come si mangerà).
Ambiente
Ora il locale è gestito da brasiliani. La padrona mi diceva che sono aperti da poco più di due mesi. In effetti, regna ovunque una confusione notevole, con cose accatastate quà e là.
La cucina è modenese con inflessioni brasiliane. In tutti i sensi: anche il menu, che a differenza del resto del locale sembra già in versione definitiva, contiene una serie inenarrabile di strafalcioni, alcuni dei quali gratuiti, come "pizzEria" e "pizzAria" usati alternativamente nella stessa pagina. Nella descrizione di alcuni piatti (anche locali), scritti magari in italiano incerto, si parte con un italiano ancora più incerto, e poi si passa direttamente al portoghese. E sono stampe, non fogli provvisori. Devo dire, abbastanza incredibile.
Cibo
Si sta leggeri.
Spaghetti alla carbonara scadentucci, con pancetta a listarelle in vece che a cubetti, uovo troppo cotto e troppo pepe (che pure a me piace molto).
Grigliata mista di maiale invece molto buona, prima che mi arrivasse temevo che sarei scoppiato invece la quantità e la qualità della carne non mi hanno affatto appesantito. La padrona mi ha detto essere carne brasiliana. Tutto morbido e gustoso, e cotto a puntino.
Anche due verdure alla griglia (cipolla, melanzana, peperone, pomodoro), assai positive.
Acqua e caffè.
Servizio
Detto dei menu, anche i camerieri, brasiliani, hanno qualche problema a capire e a farsi capire. Sono però simpatici e rimediano agli errori, anche se in altri tavoli ho visto gente spazientirsi dopo aver avuto guai con le ordinazioni (se non ho capito male, in un tavolo sono state sbagliate ben due pizze).
Prezzo pagato
12 euri. Ottimo come prezzo politico per il pranzo, non ho idea di quanto si possa spendere la sera. Nel weekend fanno anche musica (e balli?) brasiliani.
Assegno due cappelli. Molto bene la griglieria e la simpatia (e il prezzo a pranzo), da lavorare sul resto. Ma la base c'è.
Buono
[golosona]
11/08/2010