Serata fresca quella di domenica, l'autunno è arrivato un po' in anticipo? Voglio uscire a cena, la domenica a casa mi deprime…quasi sempre…ma sarebbe la seconda cena fuori questa settimana e portafoglio e giro vita ci rimettono sempre ma fa lo stesso domani è lunedì e per di più si torna al lavoro e siccome qualcuno mi ha insegnato che si vive una volta sola…...
Vogliamo un locale informale, tranquillo e non vogliamo spendere troppo e allora optiamo per il Veracruz, non ci sono mai stata e quel poco che so di questo posto l'ho letto qui su GM.
Arriviamo poco dopo le 20:30, nel locale ci sono solo 2 coppie, non è tanto grande, pulito, ordinato e forse un po' spoglio. Nonostante ci sia un po' fresco ci accomodiamo nella veranda, credevo ci fosse più freddo, si sta bene. Un ragazzo dai modi molto gentili e comunque alla mano ci porta subito i menù e ci dice di chiedere consiglio se necessario, direi di no, questo tipo di cucina la conosciamo. Ordiniamo una porzione di tortillas con pesce, 2 filetti mignon, una caraffa di sangiovese, una bottiglia di acqua naturale, 2 caffè e 2 tequila invecchiate. Intanto ci portano un piattino di tacos da "pucciare" nella tipica salsina piccante. Dopo poco arrivano le tortillas, sono già arrotolate e mi sembra siano fritte. Dentro i gamberi non si sentono granchè, si sente più che altro il formaggio, nel complesso l'abbinamento non è male, nello stesso piatto c'erano salsa rosa e salsa piccante, meglio quella piccante.
Il filetto mignon è davvero buono, i due nodini di carne sono arrotolati in fette di bacon ben abbrustolite, ad accompagnare la ciccia c'è una patata al cartoccio con panna acida, ottima, crema di fagioli neri (ahimè non li posso mangiare) ma c'è chi ha provveduto a amangiare anche la mia. La carne è tenera e leggermente piccante, peccato che sia troppo cotta per i miei gusti, qui la cottura media (come da me richiesto)è più verso il ben cotto, se l'avessi saputo l'avrei richiesta al sangue, ma non è il caso di lamentarsi per questo. Il sangiovese è gradevole, considerando che è un vino che non apprezzo particolarmente. Ma la cosa più buona per me è stata la tequila invecchiata, la servono con 2 fette di arancia spolverata di cannella, la cannella non mi piace proprio ma sull'arancia sta bene....bisogna sempre assaggiare prima di dire non mi piace. Nel complesso non posso dire che il veracruz mi abbia entusiasmata, forse non è il livello di locale che preferisco, ma nel complesso l'ho apprezzato, sono stata bene, ho mangiato discretamente e sono stata trattata con molta educazione e gentilezza, che per me è indispensabile e soprattutto anche qui non hanno fatto "pressing" a fine cena, non ci hanno spinto ad ordinare altro o farci liberare il tavolo. Il conto forse poteva essere più leggero, abbiamo speso 59€ in 2, per il posto che è forse è un po' tanto.
Consigliato!
[golosona]
06/09/2010