Domenica sera in occasione del mio compleanno ho finalmente avuto il piacere di andare a mangiare al ponte rosso. Eravamo in 2, io e morosa tavolo prenotato per le 20.30. Arriviamo puntuali davanti al ristorante,parcheggio piccolo proporzionato ai coperti che il locale può ospitare.
Una volta seduti la cameriera ci spiega che solitamente funziona così: vengono portati 3 primi e 1 secondo, i primi tutti tradizionali ma con sughi particolari creati dal genio dell'imponente cuoco. Da bere ci facciamo portare un acqua naturale e una bottiglia di soave consigliato dalla cameriera.
Dopo poco esce il cuoco che vedremo spesso nell'arco della serata, un omone con animo da bambino che viene a sincerarsi se fossimo o meno pronti a giocare con lui sperimentando gusti e sapori nuovi.
Si parte con tortelloni di ricotta conditi con sugo di pere e menta con grattugiata di ricotta secca, un profumo di menta molto forte che va ad equilibrarsi una volta nel palato con gli altri ingredienti: Buonissimi! Io ero già soddisfatto era proprio quello che mi aspettavo, il sorriso andava da un orecchio all'altro.
L'altro primo erano gnocchetti di patate alle ortiche su letto di balsamico e nocciole conditi con limone ed erba cipollina: molto buoni anche questi.
Come ultimo primo tortellini tradizionali con sugo di fragole e a piacimento da intingere su polvere di caffè tostato, che era a lato del piatto. Qui chi non storcerebbe il naso a sentire tortellini+fragole+caffè?? e invece un squisitezza il piatto che ho apprezzato più di tutti. Per la cronaca i tortellini erano piccolissimi e sodi al punto giusto, fatti in casa dalla mamma del cuoco.
Nonostante fossi già appagato dai primi sarei andato avanti ancora e ancora.
Abbiamo comunque visto portare ad altri tavoli altri 2 primi diversi dai nostri: un risotto al capriolo mantecato con pecorino toscano e condito con chicchi di melograno e una crema di patate con speck saltato e melograno; immagino buoni visto che non ne sono tornati in cucina neanche un pò.
Come secondo abbiamo mangiato un filetto di vitello in crosta di nocciole su letto di rucola e foglie di spinaci con patate, anche questo piatto veramente buonissimo.
Infine come dolce, un dolce divertente come lo definiva il cuoco, un fagottino di pastasfoglia ripieno di cioccolato fondente posato su mascarpone al peperoncino, dolce per il quale, ci aveva avvertito la cameriera, avremmo dovuto aspettare una decina di minuti visto che doveva essere messo in forno, ma noi non avevamo di certo fretta. Ovviamente era super anche al dolce.
Una cena davvero appagante servizio ottimo, cibo ottimo e abbinamenti impensabili ma super.
Il prezzo?? 35 euro a testa, personalmente data la tale soddisfazione gli avrei lasciato anche tutto il portafoglio!!
5 cappelli superior!!!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
27/09/2010