Questa sera con alcuni amici andiamo a passare la notte di Halloween (anche se non di nostra tradizione) alla Corte Rossa, locale indicatomi proprio da questi amici, che mi dicono averlo frequentato con soddisfazione dalla metà di luglio in poi. Ci troviamo a Modena, ed insieme (due macchine) facciamo la strada per la Corte Rossa a Pavignane di San Felice s.P. Arriviamo dopo 40 minuti, entriamo nei cortili/parcheggi, lasciamo le macchine ed entriamo poi nel locale: una grande casa colonica ben ristrutturata , arredi rustici, grande affollamento, tante ragazze (cameriere) che corrono su e giù per le scale che portano al secondo piano (dove ci avevano riservato il tavolo) che era il fienile, molto vasto: nella parte centrale hanno ricavato una pista da ballo, attorno tutti i tavoli e in un angolo il bar.
Ci vengono a prendere l'ordine: questa sera il menù standard è: gnocco, affettati, tigelle e poi una grigliata mista di carne, ma è possibile anche ordinare alla carta (ci portano i menù, sui quali appaiono bei piatti di cucina tradizionale che ci dicono ben eseguiti). Ma andiamo con il menu standard: buone le tigelle, discreti gli affettati, un po' meno il gnocco, poi valida la grigliata mista di carni: salsicce, costaiole (buone entrambe) pancetta, bistecchine (saporite e ben cotte) e contorno di patate arrosto. Il tutto in grande abbondanza.
Non siamo grandi bevitori: acqua tanta (5 bocce), vino (prosecco, discreto) mezza caraffa che basta e avanza un po'. Poi i miei amici ordinano èer tutti della frutta ghiacciata (una specie di sorbetti/ghiaccioli, specialità del locale): sfiziosi e saporiti: da provare.
Nel frattempo la musica è salita molto di tono, e ora raggiunge valori elevatissimi, e dopo un po' di ascolto di ritmi sudamericani, non resistiamo più, ed io e la mia compagna cediamo al rumore.
Andiamo di sotto, alla cassa, dove facciamo scorporare due quote su cinque del conto del nostro tavolo: 40 euro per noi due: molto bene in relazione alla cucina, per quanto riguarda il servizio questa sera non può proprio essere presa come metro di giudizio, e bellino il locale. Da riprovare in una sera non così movimentata: per ora tre cappelli.
Consigliato!
[joy]
01/11/2010
Ha perso quell'aria "genuina" tipica degli agriturismi a favore di una più perfetta organizzazione mondana.
Comunque una bella serata nella bassa